IN EVIDENZA





12 febbraio 2016


...

Una triste notizia colpisce l’atletica marchigiana. Giovedì è venuto a mancare Roberto Del Brutto, all’età di 78 anni. Presidente del Comitato Regionale FIDAL Marche dal 1993 al 1996, vicepresidente dal 1997 al 2000 e poi consigliere nazionale FIDAL dal 2001 al 2004, mentre dal 2005 era componente della Commissione Onorificenze federale.


...

Il Vice Presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, alla Bit per parlare delle: “Terre di Piero” progetto di promozione turistica realizzato da Marche, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna.


...

Le onde gravitazionali, teorizzate da Albert Einstein cento anni fa, esistono: sono state osservate, rilevate e verificate da un team di ricercatori internazionali riuniti nel progetto Ligo. Anche dieci scienziati dell’Università degli Studi di Urbino hanno fatto parte del team che ha fatto quella che si può sicuramente definire "la scoperta del secolo" nel campo della fisica.


...

La manifestazione regionale, organizzata dalle Categorie dei pensionati di Cgil-Cisl-Uil, che si terrà ad Ancona il 12 febbraio 2016 per protestare contro le mancate risposte in tema di sanità e di socio-sanitario, è un’importante tappa della mobilitazione avviata dai sindacati nella regione e vedrà, pertanto, anche la partecipazione delle tre confederazioni e delle Categorie del pubblico impiego.


...

Primo sopralluogo nella villetta di Fedrico Volponi. A poco più di un mese di distanza dal tragico incidente di via Giuseppe di Vittorio, gli uomini del maggiore Giovanni Russo dei Carabinieri, insieme al personale dei vigili del fuoco, riaprono le porte della villetta per gli accertamenti del caso.






...

Nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato a maggio del 2014 tra il Comando Regionale Marche della guardia di finanza ed il comitato Regionale Marche della Croce Rossa Italiana, per la formazione dei militari del corpo in materia di primo soccorso, sono state recentemente organizzate ed erogate due edizioni del corso d’istruzione all’impiego dei dispositivi defibrillatori a favore del personale imbarcato sulle unita’ navali delle fiamme gialle.


...

"Il Governo ha stabilito la data del 17 aprile per il referendum sulle trivelle. Quali azioni sono state intraprese dalla giunta regionale per promuovere, sostenere, nonché investire energie e risorse economiche in una campagna di comunicazione il più possibile efficace ed incisiva, per informare tutti i cittadini marchigiani su questo referendum?”.


...

“Rispetto a tutte le altre regioni abbiamo un plus valore, un vantaggio da mettere a frutto: siamo come un’unica grande città che può essere visitata da nord a sud o da est a ovest in un’ora e mezzo e che sa offrire, in pochi chilometri, un nuovo paesaggio, un capolavoro artistico incomparabile, un borgo storico, una spiaggia meravigliosa. Una diffusione di bellezza e di eccellenze paesaggistiche e manifatturiere che va comunicata con forza”.




...

Dal Micam di Milano a Première Vision di Parigi. Cna Federmoda porta l’eccellenza marchigiana dell’abbigliamento e della calzatura alle principali rassegne internazionali di settore, dove verrà promosso “Mood Market”, il portale nazionale del sistema moda della Cna, nato nelle Marche, con oltre la metà delle 160 imprese iscritte che proviene dalla nostra regione.




...

Esprime soddisfazione la Vicepresidente Malaigia, membro della IV Commissione Sanità, a seguito dell'incontro avuto oggi con il Direttore Genrale dell'Asur Marini e il Direttore per le Politiche integrate di sicurezza e prevenzione civile, Spuri, che hanno illustrato i tempi e le modalità dell'Istituzione del Numero Unico Europeo 112 .



...

Resta immacolato il cammino in campionato della Cucine Lube Banca Marche nel 2016. Nel turno infrasettimanale della 6ª di ritorno della Regular Season, i biancorossi espugnano infatti il campo della Calzedonia Verona 3-1 (25-19, 28-26, 23-25, 25-21), chiudendo dunque in cassaforte una vittoria utile per allungare a sei giornate la striscia di hurrà consecutivi nella SuperLega UnipolSai e soprattutto per chiudere in cassaforte 3 punti che le consentono di prendersi momentaneamente la vetta della classifica con un punto di vantaggio su Modena, che scenderà in campo domani sera alle per affrontare Trento.


...

Nella giornata di martedì scorso, 9 febbraio, alcuni agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Urbino hanno effettuato un controllo presso alcune abitazioni nella frazione di Ponte Armellina, nota come "quartiere Urbino 2". All’interno di un alloggio, abitavano due giovani marocchini di 24 e 30 anni; il più giovane dei due è risultato essere in regola con il permesso di soggiorno, mentre il secondo è risultato privo di qualsiasi documento.


11 febbraio 2016

...

E' morto, per una neoplasia al polmone, all'età di 66 anni Cesare Forlini, direttore della struttura di Chirurgia Complessa e Traumatologia di Ravenna dal dicembre 2011 al luglio 2014, direttore della Struttura Complessa di Oculistica dell'Ospedale "Santa Maria delle Croci" dal maggio 2002 fino al dicembre 2011e Primario dal ’97 al ’99 della Unità Operativa di Oculistica dell’Engles Profili di Fabriano.








...

La proposta di legge regionale per promuovere l'accesso paritario per uomini e donne alle cariche elettive in Consiglio regionale è una tempestiva iniziativa che riflette quanto previsto dalla Legge quadro approvata dal Parlamento lo scorso 3 febbraio, in base alla quale le Regioni sono ora tenute ad introdurre misure specifiche per promuovere un'equilibrata rappresentanza di genere.


...

I carabinieri di Loreto, nella tarda mattinata lunedì, hanno arrestato un 33enne pluripregiudicato siciliano, V.G., per detenzione illegale di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L'uomo, operaio e dipendente della Fincantieri Ancona. L'uomo è stato fermato durante un posto di blocco, all’uscita del casello autostradale A14 Loreto-Porto Recanati, alla guida di un'Alfa 156 .






...

"Poiché è molto importante la funzione svolta dalla Commissione Tecnica Paritetica, costituita da rappresentati di Regione e Università Politecnica delle Marche, che ha un ruolo chiave sia sul piano della formazione che su quello della partecipazione attiva al Sistema sanitario regionale, l'auspicio è che tale organismo, grazie anche alla sollecitazione rappresentata da tale interrogazione, possa riprendere quanto prima a svolgere al meglio la propria funzione".