IN EVIDENZA





11 febbraio 2016

...

E' morto, per una neoplasia al polmone, all'età di 66 anni Cesare Forlini, direttore della struttura di Chirurgia Complessa e Traumatologia di Ravenna dal dicembre 2011 al luglio 2014, direttore della Struttura Complessa di Oculistica dell'Ospedale "Santa Maria delle Croci" dal maggio 2002 fino al dicembre 2011e Primario dal ’97 al ’99 della Unità Operativa di Oculistica dell’Engles Profili di Fabriano.








...

La proposta di legge regionale per promuovere l'accesso paritario per uomini e donne alle cariche elettive in Consiglio regionale è una tempestiva iniziativa che riflette quanto previsto dalla Legge quadro approvata dal Parlamento lo scorso 3 febbraio, in base alla quale le Regioni sono ora tenute ad introdurre misure specifiche per promuovere un'equilibrata rappresentanza di genere.


...

I carabinieri di Loreto, nella tarda mattinata lunedì, hanno arrestato un 33enne pluripregiudicato siciliano, V.G., per detenzione illegale di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L'uomo, operaio e dipendente della Fincantieri Ancona. L'uomo è stato fermato durante un posto di blocco, all’uscita del casello autostradale A14 Loreto-Porto Recanati, alla guida di un'Alfa 156 .






...

"Poiché è molto importante la funzione svolta dalla Commissione Tecnica Paritetica, costituita da rappresentati di Regione e Università Politecnica delle Marche, che ha un ruolo chiave sia sul piano della formazione che su quello della partecipazione attiva al Sistema sanitario regionale, l'auspicio è che tale organismo, grazie anche alla sollecitazione rappresentata da tale interrogazione, possa riprendere quanto prima a svolgere al meglio la propria funzione".



...

La Regione Marche e il Consorzio di bonifica regionale ripetono la positiva esperienza di terapia occupazionale rivolta alle persone con problemi di dipendenze patologiche portata a termine lo scorso anno con sette progetti che hanno coinvolto 75 persone delle cinque province, impegnate in lavori di bonifica di laghi e dighe, in opere di manutenzione dei fossi agricoli e stradali, stazioni di pompaggio, piste ciclabili extraurbane.



...

Accorpamento delle Regioni, riordino delle Province e aggregazione dei piccoli Comuni. Sono questi i temi all'ordine del giorno della Direzione regionale del Partito Democratico delle Marche, che il segretario regionale, Francesco Comi, ha convocato per venerdì 12 febbraio, alle 17.30, all'NH Hotel di Ancona, con la partecipazione straordinaria del Sottosegretario agli Affari regionali e alle Autonomie, Gianclaudio Bressa.


...

Il Consiglio regionale delle Marche ha dedicato mercoledi una seduta assembleare aperta, al “Giorno del ricordo”, solennità civile nazionale istituita con legge dello Stato nel 2005, organizzata in collaborazione con l'ANVDG (Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia) e con la partecipazione degli studenti di alcune classi dell'Istituto d'Istruzione Superiore “Corridoni- Campana” di Osimo che hanno lavorato sul tema delle foibe e dell'esodo istriano-giuliano-dalmata.




...

Questo pomeriggio a palazzo Raffaello si è tenuto un incontro tra il presidente della Regione Luca Ceriscioli, l'assessore alle Infrastrutture Anna Casini, il presidente dell'Autorità portuale Rodolfo Giampieri e gli amministratori di San Benedetto del Tronto e Pesaro, i due porti statali che con il decreto legislativo di ridefinizione del sistema portuale entrano a far parte dell'autorità portuale.


10 febbraio 2016


...

Era stato arrestato dai militari del Norm nell’ottobre 2015 perché trovato in possesso di 2 kg di hashish e 50 grammi di cocaina. Ma lunedì mattina una pattuglia del nucleo radiomobile Carabinieri di Ancona si è dovuta recare presso l’abitazione di Attilio Zamporlini, per verificare che fosse regolarmente in casa in quanto sottoposto alla detenzione agli arresti domiciliari.





...

La Compagnia della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto, nell’ambito dei servizi d’istituto volti a riscontrare l’osservanza delle vigenti normative in materia di sicurezza dei prodotti destinati all’utenza, ha sottoposto a controllo un esercizio commerciale della città, individuando numerosi articoli recanti il marchio CE contraffatto e, in altri casi, privi delle certificazioni e dei requisiti di sicurezza.



...

Maddalena Fenucci, 23enne di Chiaravalle, capelli ricci, occhi azzurri e fisico statuario, grazie alla collaborazione con la Shock Fashion Agency e la Royal Events, è partita ieri per la Bulgaria per rappresentare la nazione Italia nell'evento di bellezza internazionale LADY UNIVERSE, un'evento unico e di grande rilievo internazionale.



...

Il Capogruppo di Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale al Consiglio Regionale delle Marche, Elena Leonardi, interviene sulla celebrazione del Giorno del Ricordo: “Ritengo, dopo anni e anni di oblio da parte delle Istituzioni, che le pagine della storia legate alla memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata-istriano, siano veramente tutte da leggere e da scoprire ed e' per questo che anche la celebrazione che si fa in Consiglio regionale assume una valenza di straordinario interesse pubblico.”


...

Impegno di alta classifica in arrivo per la Cucine Lube Banca Marche Civitanova nel turno infrasettimanale di SuperLega, sesta giornata del girone di ritorno. Mercoledì alle 19.30 i biancorossi scendono in campo al PalaOlimpia di Verona, a caccia della vittoria consecutiva numero 6 nel massimo campionato, per consolidare così il secondo posto in classifica.


...

La Giunta regionale, con apposita delibera n.1461 del 22.12.2014, ha istituito ed individuato nella Stazione Unica Appaltante della Regione Marche (SUAM), il soggetto aggregatore regionale della spesa per l’acquisizione di beni e servizi, in attuazione dell'art. 9 del decreto “Sblocca Italia” (n.66/2014).



...

E’ da più di venti anni che Musicultura focalizza la sua attenzione su questi affascinanti incontri che avvengono sul palco di Lunaria, sotto le stelle della suggestiva piazza Leopardi di Recanati.


...

I sindaci dell’Unione Montana dei Monti Azzurri di San Ginesio relativamente alla Delibera che prevede la costituzione dell'Unità Operativa funzionale Sociale e Sanitaria (U.O.SeS) e del Punto unico di accesso PUA, hanno scritto a Romano Carancini, sindaco Comune di Macerata e Presidente Comitato dei sindaci, Alessandro Maccioni, Direttore Area Vasta n.3, Luca Ceriscioli, Presidente Regione Marche e per conoscenza a Stefano Ricci, Dirigente P.F. Integrazione Socio Sanitaria.