IN EVIDENZA





9 febbraio 2016


...

“L'interruzione volontaria della gravidanza è un preciso diritto riconosciuto dalla legge e come tale va garantito e tutelato. Anche nell'ospedale di Jesi, dove, invece, si riscontrano oggettive difficoltà a praticare l'aborto, dato che la totalità dei medici è obiettore di coscienza e che la soluzione della mobilità del personale da un altro ospedale non garantisce più tale servizio”.









...

Carabinieri di Osimo in azione contro il bullismo. A seguito della denuncia dei genitori, i militari , nella mattinata di domenica, hanno individuato un 15enne resosi responsabile di atti violenti. Il giovane è stato deferito in stato di libertà alla procura presso il tribunale per i minorenni di Ancona per I reati di minacce, molestie e porto illegale di arma bianca, posti in essere nei confronti di un coetaneo.


...

“Sono davvero molto soddisfatto per l'approvazione in via definitiva, da parte della Camera dei Deputati, della legge sulla parità di genere nei consigli regionali. Garantire alle donne anche nelle Regioni almeno il 40 % di rappresentanza è un passaggio doveroso, che va a colmare un vuoto il cui peso si è fatto sentire per troppo tempo”.








...

Anci Marche e Cgil-Cisl-Uil regionali hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per la valorizzazione e lo sviluppo del confronto territoriale sulle politiche sociali nella convinzione che le parti ritengano necessario perseguire una collaborazione fra le istituzioni locali e le organizzazioni sindacali dei lavoratori, nell’ambito dei rispettivi e distinti ruoli.






...

A distanza di due mesi dall'inizio di una serrata trattativa che coinvolge oltre 100 lavoratori delle province di Ancona, Macerata e Fermo impegnati all'interno dei reparti di Gastronomia e Macelleria dei negozi a marchio TuoDi, ci troviamo ancora una volta a denunciare gli inaccettabili trattamenti subiti dalla maggior parte dei lavoratori.


...

L’anno che si è appena concluso è stato un anno molto intenso per gli uomini della Direzione Marittima di Ancona impegnati, spesso a stretto contatto con le altre Istituzioni periferiche statali e locali, nei molteplici settori istituzionali a servizio del cittadino, tra cui la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e dei porti, la protezione dell’ambiente marino e costiero e delle sue risorse, il mantenimento delle condizioni di sicurezza della nautica da diporto e delle attività balneari in genere, il controllo lungo l’intera filiera della pesca.


8 febbraio 2016






...

La Compagnia della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto, nell’ambito di servizi d’istituto del comparto dei prodotti energetici, ha scoperto un impianto di distribuzione di carburanti all’interno di un’azienda di Grottammare, operante nel settore del trasporto di merci su strada, realizzato in assenza delle autorizzazioni previste dalle vigenti normative.





...

Un principio d’incendio si è sviluppato ieri pomeriggio in un’abitazione di Chiaravalle, in via Don Minzoni al numero civico 3 ma, fortunatamente, una squadra di vigili del fuoco di stanza all’aeroporto di Falconara era nei pressi della casa, visto che era impegnata nel servizio per il Gran Carnevale chiaravallese ed è prontamente intervenuta, spegnendo immediatamente il rogo e scongiurando conseguenze più gravi.



...

Instancabile l’attività di controllo del territorio che ha portato la Polizia anconetana nei più reconditi anfratti dell’area ferroviaria. In particolare nella zona dello Scalo Marotti, gli agenti a piedi hanno notato degli strani movimenti in prossimità di alcune carrozze, come se qualcuno li stesse osservando e percorressero parallelamente la stessa strada.


...

Nelle prime ore di sabato, i carabinieri di Osimo, Offagna e Filottrano, hanno scoperto e identificato una banda di rom specializzata nei furti di rame e di impianti fotovoltaici. Il nucleo criminale è costituito da 5 pluripregiudicati, senza fissa dimora e provenienti da Torino.