Educare al rispetto degli animali: al via la prima tappa di un seminario formativo per i docenti

2' di lettura 21/12/2015 - Al via, ad Ascoli Piceno, la prima tappa di un seminario formativo itinerante per i docenti sull’educazione al rispetto degli animali promosso dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche nell’ambito delle iniziative previste dal protocollo d’intesa sottoscritto con la Lega Antivivisezione (LAV).

Nel corso dell’iniziativa sarà presentato un manuale edito dall’associazione animalista dedicato a insegnanti e genitori per aiutarli a comprendere e a trasmettere, a bambini e adolescenti, il valore del rispetto per gli animali. Il volume, in distribuzione gratuita, dal titolo “Educare al rispetto degli animali – Sviluppo dell’empatia e del riconoscimento dell’altro in età evolutiva” è scritto dai responsabili del Settore Educazione LAV, Giacomo Bottinelli e Ilaria Marucelli, con un’introduzione della psicologa Annamaria Manzoni, nota per le sue iniziative e pubblicazioni proprio nel campo del rapporto tra umani e non.

Il manuale nasce dalla convinzione che il senso più grande dell’educazione non può che risiedere in un percorso quotidiano al rispetto per gli altri, principio ispiratore di tutte le attività educative e formative dell’associazione, da anni proposte in moltissime scuole in tutta Italia. Nei vari capitoli, gli autori esaminano il concetto di empatia, la capacità psicologica di entrare in contatto emozionale con gli altri (umani e animali), comprendendone il loro modo di sentire e la loro realtà, in relazione al corretto sviluppo della personalità delle nuove generazioni. Uno strumento di agevole consultazione per insegnanti e genitori che offre spunti importanti per trasmettere valori importanti ai bambini, tendendo una mano nel complesso percorso di comunicazione con loro.

Il manuale sarà presentato per la prima volta nelle Marche nella sede della Scuola secondaria di 1° grado “Ceci” di Ascoli Piceno, in via San Serafino da Montegranaro. Si allega la locandina con il programma del del seminario.

Info: Gianna Prapotnich, gianna.prapotnich@istruzione.it, tel.071 2295511


da Ufficio Scolastico Regionale
Ancona Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2015 alle 17:35 sul giornale del 22 dicembre 2015 - 513 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, marche, Ufficio Scolastico Regionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arSf