‘Insieme in meta per la salute ed il benessere’, il protocollo di intesa tra Regione e Federazione italiana Rugby

1' di lettura 22/10/2015 - ‘Insieme in meta per la salute ed il benessere’ è il protocollo di intesa recentemente approvato dalla Giunta tra la Regione e il Comitato regionale Marche della F.I.R. (Federazione italiana Rugby) che ha predisposto il progetto.

Nato dalla volontà di favorire una nuova cultura dello sport, il documento è in linea con il Piano regionale per la promozione della pratica sportiva e delle attività motorio ricreative 2013/2015 e persegue gli obiettivi strategici del Piano regionale della Prevenzione 2014/2018.

Si tratta di un intervento di rete integrata territoriale delle scuole insieme con altri settori - sanità, ambiente, trasporti, urbanistica, commercio - nel comune interesse di promuovere salute e benessere attraverso sane abitudini alimentari e motorie, dove lo sport è strumento privilegiato di crescita individuale e collettiva e di integrazione interculturale.

Tra le finalità del protocollo viene esplicitato l’impegno tra le parti a valorizzare e diffondere progettualità che mirino a promuovere la salute anche attraverso percorsi formativi ed educativi in ambito scolastico ed extrascolastico e a migliorare le azioni di rete tra scuola, sanità, mondo dell’associazionismo sportivo e comunità locali.

Verranno quindi supportati i formatori sui temi dell’alimentazione, corretti stili di vita e della pratica motorio sportiva; sviluppate una serie di attività didattiche; verranno rinforzate collaborazioni per la diffusione del progetto e verranno messe in rete le strutture sportive presenti sul territorio. Regione e Comitato, oltre a mettere a disposizione le rispettive competenze, concorreranno a monitorare e valutare periodicamente l’efficacia delle iniziative intraprese.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2015 alle 15:17 sul giornale del 23 ottobre 2015 - 789 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apwL