Pimarie di coalizione, Cardogna: 'Le avevamo chieste tre mesi fa'

Adriano Cardogna 2' di lettura 16/01/2015 - “Più di cento giorni sprecati tra dichiarazioni di unità e girandola di nomi per giungere a non avere altro che un pugno di mosche in mano. Anzi, neanche quelle.

Il Pd non è riuscito a trovare il nome del candidato a Presidente della Regione e ora, sfinito, propone le primarie di coalizione. Eppure i Verdi le avevano già chieste più di tre mesi fa nel contesto di riunioni, non segrete, tra tutte le forze di centrosinistra che si sono dichiarate, sin dalla prima ora, leali alleate del Pd nella corsa alle regionali.

Il Partito Democratico, vittima di una malcelata sindrome di autosufficienza che lo ha colto dopo le elezioni europee del 2014, alla richiesta delle primarie non ha mai dato risposta, come pure non ha mai dato risposta alla proposta di essere parte attiva nell'individuazione di un candidato comunque frutto di un programma politico condiviso.

Si ricomincia con un Partito Democratico sempre più simile ad una federazione di potentati locali in lotta tra loro per stabilire chi dovrà sollevare la coppa che pensano di aver già vinto ancor prima di giocare la partita delle regionali.

Penso invece che occorra fare un bilancio serio delle cose fatte o non fatte nella legislatura che sta per finire. Quali sono state fatte bene e quali fatte male; e tra quelle fatte male voglio rilevare che ci sono quelle relative alle questioni ambientali.

Il partito dei Verdi si colloca naturalmente nell'area politica di centrosinistra e il Partito Democratico, che ne è il riferimento, non ha soltanto l'onore di guidarla ma ha anche l'onere di coltivare la sua unità di azione e di obiettivi”.


da Adriano Cardogna
Presidente del Gruppo Verdi, Regione Marche




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-01-2015 alle 18:32 sul giornale del 17 gennaio 2015 - 904 letture

In questo articolo si parla di verdi, politica, adriano cardogna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ad7D





logoEV