IN EVIDENZA





3 febbraio 2015









...

Erano circa le 12 di lunedì quando una 83enne residente a Macerata, appena uscita dall’Ufficio Postale di via Corridoni, è stata avvicinata da uno sconosciuto e scippata all’altezza del sottopassaggio che da Corso Cavour conduce in via Dei Velini.



...

La Giunta regionale ha presentato all’Assemblea legislativa delle Marche la proposta di legge (Pdl) sul riordino delle Province, in attuazione della Riforma Delrio. Il testo prevede che le funzioni “non fondamentali”, esercitate dalla Province, vengono trasferite alla Regione (la normativa nazionale riportava anche la possibilità di assegnarle ai Comuni). Definisce, inoltre, le modalità per il trasferimento del personale collegato alle funzioni trasferite.



...

Per i 50 anni dell'istituzione, La Lega del Filo d’Oro presenterà martedì 3 febbraio il docufilm “50 anni di VITA, storia di un sogno”, di Luca Pagliari. L’evento è in programma ad Ancona presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche e sarà l’occasione per raccontare, attraverso le voci e le storie di familiari, operatori, volontari e utenti i primi 50 anni dell’Associazione che in Italia si occupa dell’assistenza e della riabilitazione dei sordociechi e pluriminorati psicosensoriali.


...

IL Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia Libertà, Massimo Binci ha presentato una interrogazione alla Giunta Regionale affinché venga istituito il Registro delle terre di proprietà pubblica dello Stato, della Regione del Demanio e delle Comunità Montane individuandone l'uso attuale e la superficie.


...

Senza neppure saperlo, due fotografi della nostra zona si sono ritrovati a collaborare, o meglio le loro fotografie sono state inserite nella stessa raccolta di immagini naturalistiche donate al reparto di pediatria dell'ospedale di Torino due anni fa: si tratta dello jesino Andrea Barchiesi e di Stefano Belli di Osimo.


2 febbraio 2015




...

Dodici pattuglie dei Carabinieri di Civitanova e Porto Recanati e un'unità cinofila antidroga di Pesaro venerdì pomeriggio sono entrate in azione a Porto Recanati passando al setaccio 25 appartamenti dell'Hotel House, cinque al River Village, 2 bar, 2 esercizi commerciali e procedendo all'identificazione di 120 persone.









...

Il bronzo olimpico debutta con la miglior prestazione mondiale dell’anno nel triplo. Galvan 47”62 sui 400. Nuovo record marchigiano nell’asta: Caporaletti 3.80. Esordio stagionale con 16.70 nel salto triplo per il bronzo olimpico Fabrizio Donato. Al Banca Marche Palas di Ancona, il finanziere realizza la miglior prestazione mondiale del 2015 (superato il 16.66 del bielorusso Maksim Nestiarenka) e centra lo standard indicato per la partecipazione agli Europei indoor (Praga, 5-8 marzo).






...

La Cucine Lube Banca Marche fa il pieno di spettatori e di punti: nella prima di campionato di scena nel nuovissimo Palasport di Civitanova Marche, al secondo sold out consecutivo dopo quello registrato martedì scorso in Champions League (4415 spettatori), i campioni d'Italia battono 3-1 la CMC Ravenna (25-15, 25-18, 23-25, 25-20) mantenendosi a ridosso della coppia di testa della classifica, formata da Modena e Trento.


...

Il gruppo regionale “Fioretti per un #PDiverso”, che si riconosce nella mozione che ha sostenuto Gianluca Fioretti all’ultimo congresso del PD Marche, nel corso di una riunione molto partecipata svoltasi a Porto Potenza Picena ha votato a larga maggioranza una propria candidatura alle Primarie del 1 marzo per il candidato Presidente del centro sinistra alle prossime elezioni regionali. La figura individuata è stata proprio quella di Fioretti, vice Segretario del partito regionale con deleghe ad Ambiente e Agricoltura.


...

Assicurare i posti di lavoro dei dipendenti delle Province e i rispettivi servizi ai cittadini. Gli obiettivi da raggiungere sono questi per Pietro Marcolini che questa mattina ha incontrato lavoratori e rappresentanti sindacali alla sala convegni, gremita di persone, del Conero Break alla Baraccola di Ancona. Con lui anche il vicepresidente con delega agli Enti Locali Antonio Canzian.



...

“Spacca, che nel complesso ha fatto bene, ha gestito la Regione come una monarchia dinastica. Sono convinta che invece le scelte vanno fatte, rendendo partecipi i cittadini soprattutto in maeteria di: ambiente, sanità e cultura”. Parte all’attacco Ninel Donini.


...

Due orti sociali disponibili nel progetto “Il nonno coltiva, adotta un orto biologico”. Dal 2008 alla Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, dei nonni s’incontrano e coltivano insieme l’orto biologico. Mentre si lavora la terra, si zappa e si rastrella, si chiacchiera di semine e di nipoti.