Porto Recanati: emergenza costa, David Flavia espone gli interventi in programma

mareggiata a Lido delle Nazioni 2' di lettura 09/11/2014 - Si avvicina un'altra mareggiata, prevista tra martedì e mercoledì che rischia di peggiorare ulteriormente la situazione al Lido delle Nazioni.

Il Sindaco Montali assicura che verranno prese le massime precauzioni con particolare attenzione a fogne e ferrovie.

Al Lido delle Nazioni ha fatto visita anche David Favia, segretario regionale del Centro Democratico, per una ricognizione generale sullo stato degli stabilimenti balneari delle zone più gravemente colpite dalle mareggiate di questi giorni.

'Domenica mattina ho effettuato un sopralluogo al Lido delle Nazioni di Porto Recanati - spiega il segretario regionale Flavia - in compagnia dell' On. Giuseppe Fortunato, responsabile delle relazioni esterne della Confesercenti Nazionale (il sindacato di riferimento dei balneari di Porto Recanati) e di Christian Gambelli titolare del Masaia, colpito dalle mareggiate degli ultimi giorni'.

'Preso atto della situazione drammatica di tutta la zona ed anche del litorale nord, che stiamo seguendo da tempo, abbiamo concordato sulla necessità di monitorare con attenzione in Regione una rapida approvazione della variante al piano della costa e di procedere quanto prima alla sua attuazione anche attraverso un accordo di programma con le Ferrovie e con finanziamenti europei e regionali'.

Inoltre David Flavia spiega: 'Nell' immediato c' è l'improcrastinabile necessità che venga dichiarato lo stato di emergenza, anche attraverso ordinanza urgente del sindaco, col quale ho avuto un colloquio telefonico, affinché la Regione e le Ferrovie possano proteggere la costa con gli scogli. Successivamente tali scogli saranno utilizzati per la realizzazione delle scogliere'.

'Centro Democratico si attiverà - conclude il segretario regionale -, anche colloquiando con la rappresentanza locale e istituzionale dell'Udc, per un incontro con il Ministero dell'Ambiente affinché sia autorizzato l'utilizzo dei finanziamenti esistenti per l'ormai secondario ripascimento, per la realizzazione principalmente di scogliere e parzialmente del ripascimento'.






Questo è un articolo pubblicato il 09-11-2014 alle 23:13 sul giornale del 10 novembre 2014 - 73 letture

In questo articolo si parla di cronaca, stato di emergenza, articolo, nicola baccani, mareggiata a Lido delle Nazioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abgL





logoEV