La Protezione civile degli Emirati Arabi Uniti in visita ad Ancona, Giorgi: 'Marche modello nazionale'

1' di lettura 15/10/2014 - Una delegazione della Protezione civile degli Emirati Arabi Uniti ha visitato il Centro funzionale multirischi di Colle Ameno (Ancona) della Protezione civile della Regione Marche. È stata ricevuta dal nuovo direttore del dipartimento regionale della Protezione civile, Marcello Principi.

La delegazione è in Italia per conoscere l’organizzazione del sistema di protezione civile sia a livello nazionale, che regionale. A Roma ha avuto incontri con il Dipartimento nazionale. Le Marche sono state individuate, in Italia, come esempio organizzativo, soprattutto in relazione alla capacità operativa delle proprie strutture e del proprio volontariato. Nel corso dell’incontro presso la sede del Centro funzionale, è stato presentato il sistema di Protezione civile e l’organizzazione delle varie specializzazioni del volontariato. L’attenzione della delegazione è stata rivolta, in particolare, alle procedure adottate dalla Regione e alle tecnologie impiegate per il coordinamento dei circa 12 mila volontari inscritti nei registri regionali.

All’incontro hanno partecipato i responsabili regionali e provinciali delle associazioni e una rappresentanza delle associazioni, con mezzi, dispositivi e attrezzature che vengono utilizzate nelle emergenze.

“La visita degli emiratini testimonia l’attenzione che la protezione civile delle Marche sta riscuotendo anche a livello internazionale per la propria organizzazione e capacità operativa – afferma l’assessore alla Protezione civile, Paola Giorgi – Abbiano già operato in contesti difficili e problematici, grazie all’ottima organizzazione e integrazione con tutte le strutture statali e del volontariato del settore. Siamo felici di aver potuto condividere con gli ospiti la nostra esperienze e onorati della loro graditissima visita”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2014 alle 16:27 sul giornale del 16 ottobre 2014 - 1195 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/08i





logoEV