Sport e Regioni: i costi e le politiche regionali a confronto con il Presidente del Coni Giovanni Malagò

coni marche 2' di lettura 26/06/2014 - Sport e Regioni a confronto: investimenti, leggi, progetti da tutta Italia, per capire quali sono le migliori pratiche per la promozione dello sport.

Si terrà venerdì 27 e sabato 28 giugno ad Ancona, presso la sede del CR CONI Marche il convegno “Leggi Regionali sullo Sport a confronto”, organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per lo Sport, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Regione Marche, Istituto per il Credito Sportivo.

Alla due giorni di convegno parteciperanno i vertici nazionali del CONI: il presidente Giovanni Malagò, il direttore generale CONI Roberto Fabbricini, l’AD di CONI Servizi Alberto Miglietta. Insieme a loro il Presidente di Regione Marche Gian Mario Spacca, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, i presidenti dei Comitati Regionali CONI di tutta Italia. Hanno inoltre confermato la presenza i rappresentanti di diverse Regioni: l’assessore allo sport della Lombardia, e campione olimpico di canoa, Antonio Rossi, l’assessore allo sport del Piemonte Giovanni Maria Ferraris, il consigliere delegato dello Campania Luciano Schifone, l’assessore allo sport del Lazio Rita Visini, l’assessore dell’Umbria Fabio Paparelli, il vice presidente dell’Abruzzo e coordinatore degli assessorati allo sport delle Regioni Giovanni Lolli, il componente della giunta nazionale CONI Nello Talento.

Nel corso del convegno verrà presentata una importante ricerca sulle politiche sportive locali, la prima nel suo genere in Italia, realizzata con la collaborazione degli assessorati regionali allo sport. La ricerca si compone di tre parti, curate dallo Studio Ghiretti con la collaborazione, per la sezione legislativa, dello Studio Martinelli Rogolino: la prima sulle leggi regionali sullo sport; la seconda sugli investimenti nello sport delle Regioni nel triennio 2011-2013; la terza sulle best practices regionali in materia di promozione dell’attività sportiva.

Il responsabile supporto commerciale e marketing dell’Istituto Credito Sportivo Eduardo Gugliotta analizzerà invece la situazione sui mutui per le strutture sportive attivati sul territorio nazionale, sia da soggetti pubblici sia da privati, e illustrerà le nuove modalità di accesso ai finanziamenti per l’impiantistica sportiva.

Nella serata di venerdì 27 giugno i partecipanti al convegno si recheranno poi a Macerata per assistere alla cerimonia inaugurale della V edizione dell’Olimpiade della Provincia di Macerata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2014 alle 19:38 sul giornale del 27 giugno 2014 - 1019 letture

In questo articolo si parla di sport, Coni Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6rW





logoEV