Jesi: 12 persone intrappolate nell'ascensore Mercantini, la ditta di manutenzione esclude il guasto

ascensore 2' di lettura 16/06/2014 - Sabato scorso alcuni utenti sono rimasti bloccati all'interno dell'ascensore che collega il parcheggio coperto Mercantini al centro storico.

All'interno 12 persone, tra cui anche dei bambini, rimasti sospesi tra il piano -1 e lo 0, ossia quello del mercato coperto. Hanno atteso venti minuti prima di essere liberati, anche se erano già sul posto due ausiliari del traffico per rassicurare gli intrappolati sugli imminenti soccorsi e passare dell'acqua tra le porte che uno degli occupanti è riuscito ad aprire di qualche centimetro.

L'amministrazione comunale aveva fatto revisionare da poco l'impianto di risalita, ormai utilizzato da molti cittadini anche per la gratuità del parcheggio Mercantini con ingresso al viale della Vittoria.

Per questo si è subito attivato per conoscere le cause che hanno portato al blocco dell'ascensore. "Nessun guasto - fa sapere l'amministrazione - il blocco verificatosi sabato scorso è stato probabilmente dovuto all'involontario urto di uno dei 12 passeggeri presenti con la porta della cabina". Questa è la conclusione a cui è giunta la ditta di manutenzione chiamata sul posto dopo l'allarme e comunicata all'amministratore del condominio che ha in gestione l'ascensore.

Nell'impianto, dopo un controllo dettagliato, non è stata infatti riscontrata alcuna anomalia né tanto meno l'assenza di energia che avrebbe, in questo caso, riportato al piano terra l'ascensore. Prova ne sia che l'ascensore è stato subito rimesso in funzione senza registrare problemi. “Pertanto si ipotizza la possibilità - conclude la ditta di manutenzione - che durante la corsa, essendo la cabina a pieno carico, qualche passeggero abbia urtato la porta o, nel momento in cui sono entrati in cabina, siano state urtate le antine delle porte durante la chiusura”.

L'Amministrazione comunale, in considerazione della risposta fornita dal manutentore, chiederà al condominio di installare cartelli con i quali raccomandare agli utenti, qualora l'ascensore risultasse particolarmente affollato, di aver cura di non appoggiarsi alle porte della cabina.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 16-06-2014 alle 18:03 sul giornale del 17 giugno 2014 - 549 letture

In questo articolo si parla di cronaca, jesi, manutenzione, cristina carnevali, parcheggio mercantini, articolo, ascensore bloccato