Jesi: il sottosegretario all’Istruzione Toccafondi in visita all'IIS Pieralisi, 'Un modello da emulare'

1' di lettura 21/05/2014 - Nei laboratori di Confartigianato e dell’Istituto professionisti autoriparatori formano i giovani al mestiere Un modello da emulare. Così Gabriele Toccafondi, Sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, ha elogiato il lavoro svolto da Confartigianato e I.I.S. Pieralisi di Jesi nei Laboratori di Autoriparazione e di Meccatronica operativi all’interno dell’Istituto.

Il Sottosegretario ha visitato i locali accompagnato da Giorgio Cataldi, Segretario Provinciale Confartigianato, Mario Crescimbeni, Dirigente Scolastico I.I.S. Pieralisi, Giuseppe Carancini, Segretario Confartigianato Jesi, Gianluca Guidi e Luca Bocchino, Presidente e Responsabile provinciali Confartigianato Autoriparazione.

I Laboratori di Autoriparazione e di Meccatronica dell’I.I.S. Pieralisi di Jesi, frutto di una consolidata collaborazione tra Confartigianato e Istituto, riproducono la realtà operativa di una officina dotata di ogni necessaria attrezzatura. Al loro interno gli studenti sotto la guida di esperti mettono in pratica le conoscenze acquisite sui banchi e compiono i primi passi in autonomia nel mondo produttivo.

In questo modo la preparazione scolastica si arricchisce di nuovi elementi e i ragazzi guadagnano esperienze professionali spendibili nel mondo del lavoro e utili per il proprio bagaglio curriculare. I locali ospitano inoltre seminari di aggiornamento per docenti/tecnici e corsi di formazione per gli addetti delle aziende del settore.

Una nutrita schiera di autoriparatori della Confartigianato mette a disposizione dei Laboratori attrezzature e competenze, dedica tempo e risorse all’insegnamento. Il Sottosegretario Toccafondi nel corso della visita ha definito la Scuola-Laboratorio di Jesi un modello da replicare.

Secondo la Confartigianato, una risposta positiva alle tematiche dell’occupazione giovanile può provenire da percorsi di alternanza scuola-lavoro che, soprattutto con l'apprendistato, possono contribuire a combattere la dispersione scolastica e a fornire occasioni di lavoro per i giovani.






Questo è un articolo pubblicato il 21-05-2014 alle 23:41 sul giornale del 22 maggio 2014 - 1349 letture

In questo articolo si parla di confartigianato, jesi, visita, laboratori, gabriele toccafondi, i.i.s. Pieralisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/4CO





logoEV