Prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall’alto, Giancarli e Trenta presentano le nuove norme

2' di lettura 30/04/2014 - Una data significativa quella del giorno antecedente il I° Maggio, scelta per presentare le norme della legge, approvata questo mese dal Consiglio regionale, sulla sicurezza dei lavoratori.

La nuova normativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Consiglio regionale e alla quale sono intervenuti i Consiglieri Enzo Giancarli, Presidente della Commissione Urbanistica regionale, e Umberto Trenta, firmatario della proposta.

“Una Legge – ha detto Enzo Giancarli – di prevenzione e protezione da adottare nell'ambito della progettazione e realizzazione d’interventi edilizi riferiti a nuove costruzioni o ad edifici esistenti al fine di garantire condizioni di sicurezza nell'esecuzione dei lavori in quota. La sicurezza e la tutela dell'incolumità sono diritti fondamentali.”

La legge regionale ha avuto origine dalla proposta presentata dal Consigliere regionale Umberto Trenta che nel suo intervento ha ribadito come purtroppo siano circa 3 le morti bianche che ogni giorno colpiscono il nostro Paese.

“Con questa legge – ha detto Trenta – la Regione Marche si rivolge alle imprese, alle associazioni di categoria, alle professioni e agli ordini professionali, alle istituzioni. Una legge, a tutela dei lavoratori, che dovrà essere applicata dai Comuni, dalle imprese e da ogni attività economica legata al settore.”

Le norme regionali, di prevenzione e protezione, dovranno essere applicate nell’ambito della progettazione e realizzazione di interventi edilizi sia per le nuove costruzioni che per edifici esistenti al fine di garantire , nei successivi interventi impiantistici o di manutenzione tutte le azioni di accesso, transito e esecuzione di lavori nei cantieri.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Davide Ferretti, rappresentante della categoria degli installatori, e il Presidente dell’ANACI, (Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari) Marco Cimarelli.


da Gruppo Consiliare “Forza Italia – Pdl”







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2014 alle 19:19 sul giornale del 02 maggio 2014 - 702 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, Gruppo Consiliare “Forza Italia – Pdl”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/3la





logoEV