IN EVIDENZA




Vivere Fabriano cerca collaboratori e giornalisti

Il quotidiano online Vivere Fabriano cerca giornalisti per offrire ai propri lettori un'informazione sempre più completa e variegata.

5 aprile 2014


...

Blitz da parte dei Carabinieri del ROS a Porto Sant'Elpidio. Sgominata la 'mafia' rumena, particolamente violenta, che si era radicata nel territorio attraverso lo sfruttamento della prostituzione: vittime del racket giovani donne rumene. Nè mancavano furti in diverse regioni tra cui Marche, Toscana ed Emilia Romagna. Colpite anche la provincia di Ancona e di Macerata. 26 indagati. Il video.



...

“Il sapere artigiano è un bene prezioso che va tutelato, conservato, trasmesso“. Così il presidente Gian Mario Spacca, venerdì pomeriggio al Teatro G. Verdi di Pollenza, introducendo l’iniziativa “Fatti per costruire emozioni, l’arte artigiana risponde alle nuove sfide”, a cui hanno partecipato il sindaco di Pollenza, gli assessori regionali alle Attività produttive, Sara Giannini e al Lavoro e Formazione, Marco Luchetti, i maestri artigiani e giovani allievi, rappresentanti delle associazioni di categoria.










...

Un bilancio più che positivo per il gruppo Astea che nonostante la crisi ha chiuso il 2013 con oltre 3 milioni di euro di utile. La multiutility che gestisce il servizio idrico integrato, l’igiene urbana e altri servizi nel territorio a cavallo tra le Valli del Musone e del Potenza ha saputo operare, mediante l’ulteriore applicazione di una rigorosa ottimizzazione delle proprie risorse e di efficientamento, politiche gestionali finalizzate a massimizzare la riduzione dei costi.






...

L’Istituto per la formazione al Giornalismo di Urbino sabato 5 aprile dedica una giornata in ricordo del suo fondatore, Silvano Rizza, scomparso nel settembre scorso. Silvano Rizza, per dodici anni direttore della Scuola urbinate, è stato maestro e punto di riferimento per generazioni di giornalisti. Nella stessa giornata sarà ricordato anche un allievo della Scuola, Luca Dello Iacovo, giovane giornalista scomparso tragicamente nel dicembre scorso.




...

L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 8 aprile, alle ore 10, con eventuale prosecuzione nel pomeriggio, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona. In apertura di seduta figura un lungo elenco di interrogazioni e interpellanze su tematiche di attualità. Si proseguirà con la proposta di modifica alla legge regionale in materia di Unioni montane ed esercizio associato di funzioni.



...

 E' a disposizione  il bando “Smart Wi-FI Marche: Sistema di accesso Internet per favorire l’inclusione e l’animazione digitale” per realizzare servizi di accesso Internet nelle piazze dei comuni marchigiani. Il Bando, comprensivo degli allegati, è già pubblicato e scaricabile da oggi sul sito www.regione.marche.it e sui siti: www.ecommunity.marche.itwww.europa.marche.it.


...

Dopo la "guerra dei pannoloni" per anziani scoppiata nel gennaio 2013 dove la Regione Marche, a causa della spendig review, invia una lettera a tutti i direttori di area vasta e distretti sanitari in cui introduce un tetto "sul consumo dei ‘presidi’ per incontinenza (i pannoloni) pari a 60 al mese per paziente", il Consigliere Regionale e Presidente della commissione Bilancio Dino Latini , a distanza di oltre un anno presenta una interrogazione al Presidente della Giunta Regionale per sapere se corrisponde al vero che il risparmio di tale manovra corrisponda all'importo complessivo di € 90.000,00 e se corrisponde al vero che questo risparmio di spesa sia stato destinato per pagare il premio di produttività dei Dirigenti dell'Asur.



4 aprile 2014


...

I procedimenti partiranno nel 2014, ma il percorso del riassetto del porto storico di Ancona potrà essere intrapreso solo a partire dal luglio 2015, scadenza naturale della concessione delle banchine del porto storico per lo sbarco ed imbarco della merce. Il tutto sarà operativo entro il 2017. E mentre il Sindaco Mancinelli assicura una task force, dall'altra Giampieri sottolinea: "C'è bisogno di coraggio e di visione".







...

A seguito dell'interrogazione presentata dal consigliere regionale di SEL, Massimo Binci, in merito all'applicazione della legge 68/99 che obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad assumere persone disabili in una quota precisa prevista dalla norma stessa, è emerso che l'Azienda Sanitaria regionale non rispetta tale obbligo.





...

"Viviamo un tempo in cui la velocità sembra essere l'unico ingrediente da utilizzare per qualunque cosa. Un tempo che ci impedisce di capire il valore di ciò che realmente facciamo e dovremmo fare. Insomma un tempo in cui, paradossalmente, ci manca proprio il tempo per ammirare un fiore, guardare il cielo, 'ascoltare' il caldo del sole, scrivere un verso, comporre una poesia. Eppure siamo tutti poeti, dentro ognuno di noi c'è una sensibilità, un sentire, uno stato emotivo che ogni essere umano porta con sé. Dobbiamo tornare ad esprimerci senza aver paura delle nostre emozioni".