Latini : 'Bilancio 2014 deve essere la cartina tornasole del cambiamento'

bilancio 2' di lettura 24/11/2013 - Le linee programmatiche del bilancio 2014 della Regione Marche pur essendo importanti per il futuro, rischiano di non essere sentite e comprese dalla stragrande maggioranza della popolazione che soffre per i morsi della crisi.

Gli interventi sulla sanità sono finora serviti solo a confermare sulla carta la programmazione, dobbiamo cambiare volto all'efficienza della spesa, invece di verificare i budget per corrispondere i relativi emolumenti ai dirigenti. C'è una profonda differenza tra la realtà della sanità con i suoi eccessi ancora presenti e le linee teoriche di bilancio e valutazione. Senza un intervento vero sul controllo preventivo delle spese di tutte le strutture sanitarie non si metterà mai in piedi un vero sistema di merito (come l'ultimo caso sulle emergenze).

La priorità è il sociale (su cui dobbiamo intervenire di più di quello dovuto e fatto, a supporto dei Comuni muoiono su questo settore) e la tutela del sistema del territorio (sul quale bisogna investire tutti i fondi in capitale possibili da subito, per tentare di evitare ulteriori danni dovuti dalle alluvioni e li giocare una buona parte dei fondi destinati al progetto europeo di finanziamento Marche 2020) a seguire la domotica ed infine gli altri obbiettivi che richiedono investimenti di lungo termine che la gente non percepisce e non tocca con mano e che sembra riservata sempre ai pochi.

Dobbiamo sgravare le piccole e medie imprese ora, per il solo fatto che da oltre 5 anni cercano di resistere seppur a denti stretti, ed evitare la delocalizzazione, punire invece chi delocalizza per meri fini di guadagno ed incentivare i nostri imprenditori che hanno delocalizzato a ritornare a produrre in Italia, salvaguardando il nostro know how. Cambiamo punto di osservazione e cambiamo attenzioni, la comunità nel suo complesso attende segnali fortissimi oppure farà da sola in altro modo.


da Dino Latini
Liste Civiche per l'Italia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2013 alle 19:49 sul giornale del 25 novembre 2013 - 1024 letture

In questo articolo si parla di politica, bilancio, dino latini, liste civiche per l'italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/UZi





logoEV