Macerata: il Capo dello Stato assegna la medaglia presidenziale al Convegno sulle donne

1' di lettura 15/11/2013 - Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha assegnato la medaglia presidenziale al Convegno nazionale di studi “L’impegno politico e intellettuale delle donne nel Novecento. Casi di studio” che, organizzato dall’Associazione di Storia Contemporanea, si svolgerà a Macerata il 21-22 novembre 2013.

Si tratta di un fondamentale riconoscimento per l’iniziativa che richiamerà studenti (delle scuole superiori e dell’università), appassionati, ricercatori e la cittadinanza. Le curatrici del convegno sono Lidia Pupilli ed Emanuela Sansoni, storiche dell’Associazione e cultrici di storia contemporanea presso l’ateneo maceratese. L’assise, cui partecipano studiose provenienti dalle Università e dagli Istituti di ricerca della penisola, intende ricostruire, in due distinte sessioni, alcuni casi di donne che si sono segnalate all’opinione pubblica italiana e internazionale per il loro impegno politico, civile e intellettuale.

Come è noto, il Novecento è stato anche il secolo che ha rivoluzionato la figura della donna, assurta a protagonista del contesto politico, sociale, culturale e lavorativo. L’assise, pertanto, esaminerà profili femminili differenti per formazione, professione, provenienza geografica, scelte politiche e culturali: dalle militanti politiche Emilia Mariani e Maria Rygier alla celebre scrittrice Dacia Maraini, dalla dissidente tedesca Sarah Kirsch alla filosofa Iris Young, dalla psicologa Massucco Costa al femminismo primo novecentesco, dalle partigiane alle donne impegnate in politica del secondo dopoguerra, passando attraverso anche una nota famiglia politica di origini marchigiane, quella delle Chiostergi (madre e figlia), che aderirono a due partiti diversi come il repubblicano e il comunista. Il convegno si svolge con il patrocinio dell’Università di Macerata, del Dipartimento di Studi Umanistici del medesimo ateneo, della Banca delle Marche e della Regione Marche.


da Associazione di Storia Contemporanea







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2013 alle 16:45 sul giornale del 16 novembre 2013 - 1551 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, storia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Uyw





logoEV