Senigallia: PasseggianDog, entro il 31 agosto le domande per il concorso dell’USR Marche

23/08/2013 - Scade il 31 agosto il termine per partecipare al concorso a premi per fotografie e disegni “PasseggianDog”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale e rivolto a tutti i ragazzi e i giovani che frequentano le scuole delle Marche.

Il concorso si inserisce nell’ambito dell’omonima iniziativa, prima del genere in Italia, promossa per il 21 settembre a Senigallia dall’associazione sportiva dilettantistica “Sport & Travel” nella cornice della manifestazione internazionale “Pane Nostrum”, consistente in una ‬passeggiata ‬urbana con i propri cani di qualsiasi razza. Iniziativa finalizzata a raccogliere fondi e‭ ‬a sensibilizzare l’opinione pubblica sullo sfruttamento internazionale dei levrieri e sulla campagna di adozioni degli animali‭ ‬ormai adulti, ‬salvati da morte certa dopo una vita di corse e di caccia.

In questo quadro, il concorso si pone la finalità di rafforzare nei ragazzi i rapporti di conoscenza e di amicizia tra umani e animali, sensibilizzare le coscienze al rispetto per la vita universale, educare all’amore per gli animali da compagnia, contro ogni forma di maltrattamento e abbandono, a supporto del disagio e nell’ambito delle iniziative volta all’educazione ambientale, al benessere psicofisico e a un sano stile di vita, come recitano le più recenti disposizioni normative europee.

Tre le sezioni: disegni e foto (bambini e ragazzi delle scuole del 1° ciclo), foto (giovani delle scuole del 2° ciclo), sezione creativa (per tutti: ragazzi, docenti, famiglie). In quest’ultimo caso gli interessati potranno utilizzare le modalità artistiche che riterranno più congeniali alla propria creatività e più opportune a mettere in bella luce il proprio amico a quattro zampe (photoshop, fotomontaggio, decoupage, acquerello o quant’altro).

Le opere possono essere spedite direttamente all’associazione “Sena Nova” di Senigallia. I premi consisteranno in buoni acquisto, attestati e riconoscimenti.
Il bando completo è scaricabile nella sezione “Concorsi per le scuole” del sito dell’Ufficio Scolastico Regionale.


da Ufficio Scolastico Regionale
Ancona Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-08-2013 alle 15:31 sul giornale del 24 agosto 2013 - 2044 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, marche, Ufficio Scolastico Regionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/QVM