Jesi: Festival Pergolesi Spontini 2013 e prima dell'Arlesiana di Cilea in scena nella prossima stagione

Festival Pergolesi Spontini 2013 5' di lettura 25/06/2013 - “Lo scettro e la bacchetta” è il tema del XIII Festival Pergolesi Spontini dedicato al rapporto tra musica e potere politico, a Jesi e in altre località della provincia di Ancona dal 4 ottobre al 3 novembre 2013. Per la 46esima Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi, inaugurazione con “L’Arlesiana” di Cilea da venerdì 27 settembre, “La Bohème” da sabato 19 ottobre e “Falstaff” da venerdì 22 novembre.

“Lo scettro e la bacchetta” sarà il filo conduttore dell’edizione 2013 del Festival Pergolesi Spontini, la tredicesima della rassegna internazionale dedicata alla valorizzazione della produzione musicale dei due compositori marchigiani. Il festival si svolgerà dal 4 ottobre al 3 novembre a Jesi ed in altre località della provincia di Ancona, intersecandosi con il programma della 46^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, per un lungo viaggio autunnale tra capolavori del grande repertorio, rarità musicali e nuove proposte.

Tema del XIII Festival Pergolesi Spontini sarà il rapporto fra musica e potere politico, in un percorso trasversale e multidisciplinare che, partendo dalla celebrazione della grandeur imperiale ai tempi in cui Gaspare Spontini era Generalmusikdirektor del Re di Prussia, Federico Guglielmo III, arriva a Wagner e Verdi, in omaggio al bicentenario della loro nascita, mettendone in luce affinità, suggestioni e contrapposizioni.

Il Festival inaugura venerdì 4 ottobre alle ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi con “Viva V.E.R.D.I. Duetti per baritono e basso”, in un programma di musiche verdiane dirette da Giacomo Sagripanti, con il baritono Julian Kim e il basso Luca Tittoto. Sabato 5 ottobre al Teatro Comunale di Montecarotto, appuntamento con il pianista Orazio Sciortino nel concerto dal titolo “Wagner - Fortuny”. Sabato 12 ottobre un’intera giornata è dedicata al cinema muto degli anni ’10 con il convegno dal titolo “L’immaginario della Vestale”, la proiezione del cortometraggio di Luigi Maggi “Lo schiavo di Cartagine” (1910) su musica di Osvaldo Brunetti diretta dal vivo da Roberto Polastri (prima esecuzione in epoca moderna), e infine dalle ore 17 la proiezione del più famoso film italiano del cinema muto, il colossal “Cabiria”, per la regia di Giovanni Pastrone da un soggetto di Gabriele D’Annunzio, con l’esecuzione dal vivo a cura di Roberto Polastri delle musiche originali di Manlio Mazza su temi di Spontini, Rossini e Gluck (prima esecuzione in epoca moderna).

Venerdì 25 ottobre alle ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi si terrà la prima esecuzione moderna della Cantata “Gott segne den König!” (‘Dio benedica il Re!’) di Gaspare Spontini per soli, coro e orchestra, diretta da Corrado Rovaris, nella revisione critica a cura di Alessandro Lattanzi per le Edizioni Fondazione Pergolesi Spontini. La versione originale della cantata Gott segne den König! fu eseguita alla Königlichen Oper il 18 dicembre 1826, in occasione della visita a Berlino dello zar Nicola I di Russia. Due anni dopo, Spontini fece dell’inno l’ultimo movimento di una cantata in onore di Federico Gu­glielmo III di Prussia, per essere eseguita a Halle il 10 settembre 1829 e nuovamente a Berlino l’anno seguente. La cantata ci è giunta incompleta, ma è ricostruibile nella sua interezza attraverso la collazione di tre fonti manoscritte, due delle quali conservati presso un prezioso fondo spontiniano custodito nella Biblioteca Comunale Planettiana di Jesi.

Completano la programmazione del Festival concerti di compositori che nei secoli hanno celebrato con la loro arte intrighi di corte, conquiste di Re o ideologie reazionarie.

La 46^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi, dedicata al tenore Franco Corelli nel decennale della scomparsa, inaugura venerdì 27 settembre alle ore 20,30 con un titolo per la prima volta rappresentato a Jesi, “L’Arlesiana” di Francesco Cilea, dramma lirico in tre atti da Alphonse Daudet, su libretto di Leopoldo Marenco. Replica domenica 29 settembre alle ore 16, ed anteprima riservata ai giovani il 25 settembre nell’ambito del progetto didattico “Ragazzi… all’Opera”. L’opera, in un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con il Wexford Festival Opera, è diretta da Francesco Cilluffo, firma la regia Rosetta Cucchi, scene di Sarah Bacon, costumi di Claudia Pernigotti.

Sabato 19 ottobre alle ore 20,30 e domenica 20 ottobre alle ore 16 appuntamento con “La Bohème” di Giacomo Puccini diretta da Francesco Lanzillotta e con la regia le scene ed i costumi di Ivan Stefanutti, in un allestimento in coproduzione con Teatri e Umanesimo Latino SpA di Treviso, Teatro Comunale di Ferrara e Teatro dell’Aquila di Fermo.

Chiude la Stagione Lirica 2013 del Teatro Pergolesi il “Falstaff” di Giuseppe Verdi, venerdì 22 novembre alle ore 20.30, con replica domenica 24 novembre alle ore 16 ed anteprima giovani mercoledì 20 novembre alle ore 16, in un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con Ente Concerti Marialisa De Carolis di Sassari e il Teatro dell’Aquila di Fermo. Direttore è Giampaolo Maria Bisanti, la regia è di Marco Spada, le scene di Benito Leonori, i costumi di Alessandro Ciammarughi.

Il XIII Festival Pergolesi Spontini e la 46^ Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi, organizzate dalla Fondazione Pergolesi Spontini sotto la guida dell’Amministratore Delegato William Graziosi e del Direttore Artistico Gianni Tangucci, si avvalgono del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dei Soci Fondatori (Regione Marche, Comune di Jesi, Comune di Maiolati Spontini), dei Partecipanti Aderenti (Comuni di Camerata Picena, Monsano, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello), del Partecipante Sostenitore (Camera di Commercio di Ancona), dei Fondatori Sostenitori (Art Venture: Gruppo Pieralisi, Leo Burnett, Moncaro, New Holland-Gruppo Fiat, Starcom Italia). Sponsor principale è Banca Marche.



... ...
...

Il programma del Festival Perg...

...

Il programma della stagione li...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2013 alle 16:28 sul giornale del 26 giugno 2013 - 2422 letture

In questo articolo si parla di teatro, jesi, spettacoli, fondazione pergolesi spontini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/OGc