Pesaro: al via la Mezza Maratona e la Run Bike, oltre 350 tra podisti e ciclisti sul San Bartolo

Mezza Maratona e la Run Bike 13/06/2013 - Com’è bello correre tra le curve del San Bartolo. Ma rigorosamente a piedi e in bicicletta. Domenica 16 Giugno prenderà il via la 7° edizione de “La Panoramica”, la Mezza maratona non competitiva organizzata dall’Atletica Banca di Pesaro e dal Circolo Tennis in collaborazione con l’Ente Parco San Bartolo e A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori Organi).

Contemporaneamente si svolgerà anche la 3° edizione della Run Bike, competizione a coppie con l’alternanza di corsa e bici a cambi liberi, per portare in Panoramica anche podisti che non hanno l'autonomia di 21 km di corsa. Sono attesi oltre 350 partecipanti, tra cui la Nazionale di Ultramaratona vincitrice della medaglia di argento al Campionato Europeo dei 100 Km. Gli atleti percorreranno sotto il costante controllo della Protezione Civile tutta la Panoramica, attraversando gli splendidi borghi di Casteldimezzo, Fiorenzuola e Santa Marina, per arrivare a Baia Flaminia, al Circolo Tennis.

“La nostra società – racconta lo storico podista Stefano Stramigioli - facendo fede al motto “In Panoramica tu puoi ridare la vita” organizza la doppia manifestazione senza scopo di lucro, per raccogliere fondi a favore dell’Aido, a cui sarà devoluto l’intero ricavato (al netto delle spese di organizzazione)". "La Mezzamaratona partirà alle 9,30 – spiega Massimo Righi – mentre la Run-Bike alle 9,35, e lo start avverrà con l’esplosione di coriandoli da parte del sindaco di Gabicce, Corrado Curti. Lungo il percorso saranno a disposizione dei partecipanti dei punti ristoro: (al 5°km, al 10° e al 15°km). Il primo a tagliare il traguardo vincerà un week in camper offerto dall’Autonoleggio Beligni, più il Trofeo Aido. La prima donna invece un buono per una serie di trattamenti al Centro Maya, più il Trofeo Aido. Grazie ai contributi della R.G.Infissi e di COOP Adriatica verranno premiati anche i primi 10 uomini e le prime 5 donne, e a seguire numerosi altri atleti in base alla fascia di età”.

L’iniziativa si è progressivamente affermata nel mondo del podismo grazie anche alla capacità degli organizzatori di proporre inesplorate novità, coniugando una giornata di sport con la scoperta e valorizzazione dell’incantevole paesaggio del Parco. “San Bartolo e sport sono un binomio vincente – afferma il presidente del Parco Domenico Balducci -. Siamo ben lieti di promuovere eventi che coniugano lo sport e il benessere con la sostenibilità ambientale, come abbiamo fatto anche con Nuotamare e il Mondiale di ciclismo per giornalisti. Ma anche con la sostenibilità sociale: come abbiamo fatto in occasione del trekking del 1 maggio per Telethon, con il patrocinio di Avis, e oggi raccogliendo fondi per AIDO. Sono appuntamenti che valorizzano turisticamente il Parco, proponendo esempi di fruizione responsabile. E chi partecipa si sente parte di un progetto condiviso”.

“Una sinergia tra sport, natura e volontariato – sottolinea con orgoglio Gabriele Riciputi, presidente Aido di Pesaro - che ben si addice alla nostra mission, che oltre a sensibilizzare sul grande gesto di solidarietà della donazione di organi, promuove stili di vita atti a prevenire patologie che portino al trapianto di organi. Sono circa 10.000 gli ammalati in lista di attesa per un trapianto ed è necessaria una costante opera di sensibilizzazione per aumentare i consensi alle donazione. La nostra Provincia si è sempre distinta per il numero di donazioni, ma non bisogna abbassare la guardia. Sono queste relazioni sportive un tramite importante per avvicinare un mondo di giovani e meno giovani che hanno una fratellanza nello sport e possono ben capire quale gesto di generosità sia la donazione degli organi”.

Le iscrizioni saranno effettuate a partire dalle ore 8 a Gabicce Monte e per raggiungere la località è previsto un servizio di trasporto atleti in pullman con partenza alle 8 da Baia Flaminia.

Per ogni altro dettaglio: www.atleticacentrostorico.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2013 alle 10:14 sul giornale del 14 giugno 2013 - 2024 letture

In questo articolo si parla di attualità, sport, pesaro, san bartolo, Parco San Bartolo, notizie pesaro, sport pesaro, mezza maratona e la run bike