Pesaro: il CSV Marche presenta il Progetto europeo NetAge

anziani non autosufficienti 1' di lettura 13/05/2013 - Il CSV Marche presenta il Progetto europeo NetAge: il 15 maggio alle ore 18,15 presso lo sportello di Pesaro.

Il CSV Marche è partner del progetto europeo NetAge (Support network for quality ageing) che coinvolge 6 paesi e 12 partner, oltre la Regione Marche che ne è capofila.

NetAge assume quale attenzione specifica quella relativa alla diminuzione delle risposte ai bisogni delle fasce anziane e delle famiglie a seguito del processo di invecchiamento della popolazione, che vede le Marche tra le regioni più longeve d'Italia. Per presentare nel dettaglio il progetto, il CSV Marche organizza un incontro mercoledì 15 maggio a Pesaro, alle ore 18.15, presso lo sportello CSV in via Alfredo Faggi n.62.

L’iniziativa è rivolta in primis alle associazioni di volontariato del territorio, ma anche ad altre organizzazioni del Terzo settore, enti e amministrazioni locali impegnate a vario titolo nelle attività di sostegno e cura agli anziani. Il progetto mira infatti ad elaborare linee generali di programmazione regionale finalizzate a promuovere nuove modalità di co-progettazione e collaborazione tra il settore pubblico e il volontariato e promuovere interventi di animazione sociale, relazionale e culturale del volontariato organizzato nell'ambito del sistema di cure domiciliari agli anziani.

Per centrare l’obiettivo, il progetto NetAge intende coinvolgere attivamente le associazioni di volontariato sul territorio nella realizzazione delle attività previste, quali inoltre, l'organizzazione e realizzazione di mobilità dei volontari tra i paesi partner, al fine di realizzare un utile scambio di esperienze e conoscenze.


da Centro Servizi per il Volontariato




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2013 alle 19:40 sul giornale del 14 maggio 2013 - 2446 letture

In questo articolo si parla di attualità, anziani, pesaro, volontariato pesaro, via faggi pesaro, Progetto europeo NetAge, anziani assistenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/MUH





logoEV