Esercito: hanno giurato i soldati del 'Piceno'. Cerimonia presso la Caserma 'Clementi'

2' di lettura 10/05/2013 - Venerdì 10 maggio, nella Caserma “Emidio Clementi” di Ascoli, quattrocento Volontari in Ferma Prefissata di un anno, uomini e donne, del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno” hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana.

La cerimonia si è svolta al cospetto alla Bandiera di Guerra del reggimento ed è stata dedicata al Tenente medico di complemento Enrico Reginato, caduto sul fronte russo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Presenti in tribuna d’onore il Vice Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative dell’Esercito, Generale di Brigata, Camillo Mario Luigi Sileo, il Sindaco di Ascoli Piceno, Avvocato Guido Castelli e il Presidente della Provincia, Dottor Ingegner Piero Celani, a testimoniare ancora una volta la perfetta integrazione tra la Caserma e la città.

Nel suo intervento il Comandante di Reggimento, Colonnello Michele Vicari, dopo aver ringraziato i presenti per essere intervenuti alla cerimonia, ha posto l’attenzione sul significato del giuramento, con il quale “il militare di ogni grado si impegna ad agire sempre animato dal senso del dovere, con spirito di abnegazione e sacrificio, affrontando con coraggio i pericoli”. Ed ancora: “lealtà, fermezza, disciplina diventano con il giuramento chiari punti di riferimento, valori essenziali cui ispirare la propria vita”.

Concetti ripresi peraltro anche dal Generale Sileo, secondo il quale “la formazione non è un costo ma un investimento per il futuro del paese”. E poi rivolgendosi direttamente ai soldati: “tra di voi potranno essere selezionati i futuri Volontari in servizio permanente, Sottufficiali, Ufficiali dell’Esercito ed è anche per questo che l’Esercito Italiano è una risorsa per il paese”.

I volontari in ferma prefissata di un anno del 1° blocco 2013 rimarranno nella città delle Cento Torri ancora un mese circa per poi raggiungere i Reparti ed Enti di assegnazione dislocati su tutto il territorio nazionale.


da 235° Reggimento Addestramento Volontari \'Piceno\'










logoEV