IN EVIDENZA





14 maggio 2013

...

Di seguito i risultati delle manifestazioni di bocce disputatesi nel week-end (11-12 maggio) nelle Marche (gara nazionale circuito Fib a Urbania, gare regionali a Urbania, Montecassiano e Castel di Lama), oltre ai risultati delle competizioni di serie (A, B e finale di ritorno dei playoff di C) e degli atleti marchigiani nelle gare nazionali.











...

E' costata cara all'assessore alla cultura Davide Aliberti la rinuncia alla delega al Contenzioso annunciata durante una conferenza stampa di sabato 11 maggio. In seguito a queste dichiarazioni, il sindaco Guido Castelli ha deciso, nella giornata di lunedì 13 maggio, di espellerlo dalla Giunta.




...

“Il regionalismo italiano e quello marchigiano sono ancora in via di completamento ma la Regione Marche è comunque tra le più virtuose”. Questo quanto affermato dal Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Vittoriano Solazzi, che nel pomeriggio di lunedi (13 maggio) ha presentato, nella sala Pagoda di Palazzo delle Marche ad Ancona, il volume: “Lineamenti di Diritto Costituzionale della Regione Marche.


...

Stamattina una delegazione istituzionale composta dai sindaci del nostro distretto socio sanitario, recatasi in Regione per poter incontrare il presidente Spacca e l'assessore Mezzolani ed esporgli l'insoddisfazione dei cittadini del comprensorio per i tagli ingiustificati e iniqui all'ospedale di Chiaravalle si è vista sbattere la porta in faccia.


...

L’associazione “Renato è” ha acquistato e donato alla struttura di Pesaro, diretta da Leonardo Felici, due strumenti di ultima generazione “indispensabili per le terapie destinate ai piccoli affetti da malattie onco-ematologiche”.




...

Francesco Trasatti, assessore alla Cultura del Comune di Fermo, è entrato nei giorni scorsi a far parte del Consiglio di Amministrazione della Form, la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, il soggetto giuridico che, dal giugno 2003, gestisce l'attività dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana.



...

Matteo Ciofani, in forza alla Ternana dopo aver trascorso tre stagioni in bianconero, è uscito dal Del Duca con le lacrime agli occhi. Il giocatore non ha mai nascosto il suo amore per l'Ascoli e la sua volontà di ritornare ma la società di Corso Vittorio Emanuele non ha risposto ai suoi ripetuti appelli.


...

Lo scudetto cucito quest’'anno sulle maglie della Cucine Lube Banca Marche passa all’'Itas Diatec Trentino, che domenica ha vinto al tie break Gara 5 della finale play off contro Piacenza, laureandosi campione d’'Italia dopo aver vinto anche la Coppa Italia.


...

La società di Corso Vittorio Emanuele, su richiesta di molti, cercherà di portare al "Tombolato" anche i tifosi senza tessera. Per questo l'Ascoli Calcio si sta impegnando per chiedere al Cittadella l'applicazione della formula "porta un amico".


13 maggio 2013

...

Riconoscere i cibi stagionali di qualità, ma low cost, preparare maquillage fai da te a costo zero, scoprire i segreti della cucina antispreco, pulire la casa con i prodotti della natura, fare la pasta, il pane o le conserve da sé ma anche adottare a distanza una pianta da frutto o un ulivo per avere pere o extravergine personalizzati.



...

Sabato 11 maggio ad Ancona si è svolto il convegno "Officina Nati per leggere Marche", organizzato in collaborazione con la Regione, l'Associazione Italiana Biblioteche Marche, l'Associazione Culturale Pediatri Marche e la Federazione Italiana Medici Pediatri Marche. Presenti al seminario anche una rappresentanza di lettori volontari e bibliotecari di Fano, tra questi Tommaso Paiano, Presidente dell'AIB Marche, e Valeria Patregnani, responsabile dei servizi bibliotecari della Mediateca Montanari di Fano e referente Nati per Leggere per l'AIB Marche.










...

A differenza dell’ottimismo di maniera che sembra aver avvolto anche alcuni rappresentanti dell’ANCI (l’associazione dei Comuni), il pagamento dei debiti da parte del governo, il cui decreto dovrebbe uscire il 15 maggio non aiuta effettivamente i Comuni ad uscire dalle secche del patto di stabilita.