Fano: presentato 'L'Atlante d'Italia Touring'

Libri biblioteca 2' di lettura 20/12/2012 - E' stato presentato giovedì 20 Dicembre presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, il nuovo libro di Giovanni Luca Giombetti: "L'Atlante d'Italia Touring", uno strumento conoscitivo e di promozione di tutto il territorio italiano per ragazzi e non solo.

Hanno partecipato: Alberto Berardi, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, lo scrittore Giovanni Luca Giombetti, l'Assessore al Bilancio Alberto Santorelli e il giornalista Massimo Foghetti.

Il libro, promosso dalla Touring Club, la grande società italiana alla base di ogni viaggio collegata ai beni culturali, ha una funzione didattica eccezionale: "Scrivere un libro per ragazzi - afferma Alberto Berardi, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano - è un'operazione molto difficile, in quanto i bambini sono esigenti: vogliono ritmo, una prosa semplice e soprattutto vogliono essere sorpresi continuamente e l'Atlante d'Italia sembra contenere appieno tutte queste caratteristiche. E' un'idea simpatica ed azzeccata per far comprendere il mondo anche ai più piccoli".
Il libro, ricco di disegni colorati e gioiosi, ritrae la nostra nazione in tutti i suoi aspetti fisici e politici fino a descrivere le diverse tipicità che caratterizzano ogni regione, il tutto contornato da filastrocche divertenti citate dal protagonista del volume, un simpatico cagnolino di nome Joe Canino che corrisponde all'alter ego dello scrittore.
"Le filastrocche - spiega Giovanni Luca Giombetti - aiutano a ricordare meglio i luoghi, le usanze e i costumi d'Italia e si adeguano ai dialetti regionali creando delle assonanze. Il libro, infatti, non è solo uno strumento didattico ma un modo nuovo di osservare il mondo in maniera originale e dinamica. Realtà e fantasia sono i due elementi topici di tutta l'opera che si mischiano continuamente, senza però, tralasciare mai la precisazione e l'esattezza della ricerca. Infatti la fruizione perfetta dell'Atlante è costituita da un rapporto a due tra un adulto e un bambino che rende piacevole e completo il momento della conoscenza ".
Spesso si dà molta più importanza alla conoscenza dei paesi esteri che a quella della nostra nazione. Giombetti ha voluto così sorpassare i tradizionali atlanti statici ed ordinari creando un'opera che osservasse il mondo con gli occhi di un bambino e ne sottolineasse soltanto gli aspetti positivi.


libro | atlante | Italia |

Allarga






Questo è un articolo pubblicato il 20-12-2012 alle 20:46 sul giornale del 22 dicembre 2012 - 2234 letture

In questo articolo si parla di attualità, libro, Dalila Giammattei, turing

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Hv6





logoEV