Energie rinnovabili, la quarta Commissione stabilisce un programma di lavoro

assemblea legislativa delle marche 20/09/2012 - Trasparenza, partecipazione e certezza del diritto. Sono questi i principi fissati dal presidente della IV Commissione (Ambiente e Territorio), Enzo Giancarli, che dovranno guidare i lavori in materia di energie rinnovabili e sulle modifiche alla legge regionale sulla valutazione di impatto ambientale.

Nella riunione odierna della Commissione si è sostanzialmente stabilito un programma di lavoro che prevede (nella riunione della prossima settimana, giovedì 27 settembre):
1) Un incontro con i quattro assessori regionali competenti in materia di Energia e Ambiente, Industria, Agricoltura e Salute.
2) L’esame delle proposte di legge in materia di energie rinnovabili presentate dai singoli consiglieri. Ad oggi, non erano pervenute in Commissione proposte specifiche in merito alla sospensione o moratoria delle autorizzazioni rilasciate.
La Commissione ha inoltre chiesto di conoscere in via urgente alla Giunta ed ai Servizi competenti:
a) il numero delle autorizzazioni rilasciate distinto per tipologia progetti (biomasse, biogas,…);
b) la potenza e la tipologia degli impianti;
c) quante e quali autorizzazioni hanno costituito oggetto di impugnativa giurisdizionale e se il TAR ha accordato la sospensiva;
d) se la Regione si è costituita in giudizio davanti al TAR;
e) copia della memoria difensiva della Regione presentata nel giudizio avanti la Corte Costituzionale.
Tale iter di lavoro – ha rilevato Giancarli – consentirà di giungere alla definizione di una o più proposte di legge in tempi brevi.

La Commissione ha successivamente espresso parere favorevole sui criteri e le modalità per la concessione di contributi ad imprese per l’adeguamento del parco veicoli al fine di diminuire le emissioni di polveri sottili e licenziato con i voti favorevoli di Giancarli e Ricci (Pd), e tre astenuti, la proposta di legge in materia di gestione di corsi d’acqua, con esclusione della parte relativa alla valorizzazione del materiale litoide.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2012 alle 22:16 sul giornale del 21 settembre 2012 - 1589 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/D4G





logoEV