IN EVIDENZA





23 maggio 2012


...

Dopo la morte della femmina di Aquila reale adulta della Gola di Frasassi si è riformata una nuova coppia di Aquile reali e il maschio “vedovo” ha ricevuto la visita di una nuova Aquila reale femmina immatura di circa 4 anni di età. Così la natura ricrea gli equilibri negli ecosistemi naturali.






...

“L’iniziativa è un modo importante per promuovere produzione enologica e territorio, si inserisce coerentemente nella nostra strategia di rafforzamento dell’identità regionale. Sviluppare questa identità significa competere meglio sui mercati internazionali, sfruttando la qualità che il vino marchigiano sa esprimere, riusciamo ad entrare più facilmente con i nostri prodotti nelle reti commerciali estere. Il vino è sempre più testimone di un territorio che sa differenziarsi grazie alla qualità che esprime. I marchigiani sono orgogliosi dell’enologia che il loro territorio esprime e sono i primi a valorizzare i vini delle “proprie parti”.


...

“Siamo di fronte all’ennesimo rischio di scempio del mare Adriatico. Dopo la raffineria, i rigassificatori, le armi chimiche abbandonate, le trivellazioni, il trasporto marittimo oltre ogni limite di sostenibilità, l'inquinamento prodotto dai fiumi, l'urbanizzazione pressoché totale delle coste, ora anche il probabile stoccaggio di biossido di carbonio. Quanto ancora dovrà sopportare questo piccolo mare che ogni giorno di più, grazie all’uomo, rischia di morire? Forse è giunto il momento di dire basta”.


...

Distruggere il muro del silenzio: schiacciamo l’abuso psicologico! E’ tema del convegno che andrà in scena mercoledì 23 maggio alle 17.00 presso il Palasport Fontescodella di Macerata, con il patrocinio di Comune e Provincia di Macerata edell’Accademia delle Belle Arti di Macerata, con l’organizzazione diretta della A.S. Volley Lube, che con questa tavola rotonda intende affrontare con l’ausilio di esperti qualificati un argomento scottante e purtroppo sempre d’attualità anche negli ambienti sportivi, con particolare riferimento a quelli in cui gravitano i più giovani.



...

L’Unione Europea ha proclamato il 2012 “Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”, per promuovere una cultura che valorizzi il contributo degli anziani alla società e all'economia, favorendo opportune condizioni di lavoro, di partecipazione alla vita sociale e di vita sana ed indipendente.









...

Davanti ad una splendida cornice di pubblico si sono tenute al Kiss di Mondavio (PU), le finali per la regione Marche della XXIVesima edizione del prestigioso concorso nazionale per band emergenti Rock Targato Italia. Sul palco si sono alternati i Pollyrock, Rat Mousquè, Fusebets, The Slaps.


...

Il festival della felicità si aprirà con un giorno d’anticipo, giovedì 24 maggio: "Abbiamo voluto dedicare – ha spiegato Matteo Ricci nella conferenza stampa regionale a Ancona - un concerto di giovani studenti, nel cortile del collegio Raffaello a Urbino, alle vittime del terremoto dell’Emilia e dell’attentato di Brindisi".


...

Chiude con un bilancio molto positivo “Io non tremo”, la manifestazione promossa dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di PU, dedicata alla prevenzione sismica. La soddisfazione del Presidente Corrado Giommi che sottolinea come il terremoto di domenica confermi l’importanza di intervenire prima dei disastri.




...

“L’Unioncamere Marche e il sistema camerale marchigiano ed italiano consolideranno e potenzieranno la loro presenza sul territorio brasiliano come supporto alle imprese che in questi giorni stanno incontrando gli imprenditori locali per creare rapporti commerciali in un mercato importante per superare la crisi e le difficoltà del mercato italiano.”



...

Un' interrogazione, a riposta orale urgente in merito alla situazione occupazionale della ditta Indesit S.p.A., è stata presentata in Consiglio Regionale dal presidente Raffaele Bucciarelli e dal Gruppo Consiliare della Federazione della Sinistra-PdCI/PRC.


22 maggio 2012









...

La condizione carceraria in Italia è uno dei grandi temi affrontati nella quinta edizione di Poiesis, il festival di Fabriano che dal 25 al 27 maggio diventa il centro della produzione culturale italiana e internazionale con incontri, dibattiti, mostre, spettacoli e concerti.



...

Dott. Ruta venga a riferire come spende i soldi dei marchigiani. Dal mese di febbraio, ogni settimana è stato convocato dalla II° Commissione Bilancio per relazionare in merito al quadro generale e in seguito più dettagliato della spesa sanitaria.