IN EVIDENZA





14 aprile 2012


...

A meno di un anno dalla scomparsa di Steve Jobs e in occasione dei trent'anni di attività della catena MEDStore di Sandro Parcaroli, azienda leader nella distribuzione dei prodotti Apple nel Centro Italia, Popsophia allestirà all'interno del Festival 2012 la mostra dedicata al genio visionario del creatore di Apple. Il titolo scelto dal direttore artistico, Evio Hermas Ercoli, sarà “Il vangelo secondo Steve Jobs. Apple tra tecnica e filosofia”.





...

Fino al 18 maggio tutti i giorni i magnifici 16 di Musicultura saranno i protagonisti dei programmi di Rai Radio 1. Gianmaurizio Foderaro, Gianluca Guidi e Alessandro Mannozzi promuoveranno le sedici canzoni finaliste della XXIII edizione di Musicultura, e il pubblico da casa potrà votare ed esprimere la propria preferenza con il televoto e con Fecebook, un voto importante che decreterà due degli otto vincitori di Musicultura.





...

Seminario di aggiornamento 16 aprile 2012 – Ancona, Palazzo Raffaello, Regione Marche, Sala Raffaello. In virtù della dichiarazione di intenti sottoscritta tra ICOM Italia e il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale per iniziative comuni di valorizzazione e tutela del patrimonio culturale diffuso, lunedì 16 aprile dalle ore 8.30 alle ore 16.00 ad Ancona, presso la sala Raffaello della Regione Marche (Palazzo Raffaello, Via Gentile da Fabriano 9) , si terrà un seminario di aggiornamento volto ad indagare le problematiche sulla sicurezza anticrimine negli istituti culturali.


...

Un clima disteso e rilassato si è respirato durante il Consiglio Comunale congiunto Fano-Pesaro che si è svolto nella mattinata di venerdì 13 aprile presso il Palazzo Ducale di Pesaro, dove è situata la Prefettura. L'argomento principale, e che ormai è nella bocca di tutti, è la questione "Ospedale Unico"...Bisogna farlo o no? Si trarranno benefici o solamente nuove problematiche? A questi quesiti hanno cercato di rispondere le autorità politiche di entrambi i Comuni presenti al dibattito.




...

“La fase di stagnazione dell’economia è divenuta recessione. Di fronte a questo scenario è fondamentale che si lavori uniti per mantenere coesa la nostra comunità regionale, affrontando con senso di responsabilità una fase non più congiunturale ma ormai strutturale di rallentamento dell’economia”. Lo ha detto il presidente della Regione, Gian Mario Spacca , partecipando all’Assemblea regionale 2012 di Confcooperative Marche a Senigallia.


...

Giovedì 12 aprile, la Coordinatrice Nazionale della Giovane Italia, Annagrazia Calabria, ha nominato il nuovo segretario delle Marche della Giovane Italia, il ventottenne Mattia Tarsi di Fano, attuale Vice Presidente del Consiglio della Provincia di Pesaro e Urbino e Presidente della Commissione Controllo e Garanzia della Provincia.


...

Conciliare la tutela della concorrenza con le esigenze degli operatori e dei consumatori. È l’obiettivo della proposta di regolamento del commercio in sede fissa che la Giunta regionale ha trasmesso all’Assemblea legislativa per acquisire i pareri della III Commissione e del Consiglio delle autonomie locali. Le disposizioni danno attuazione alla legge regionale 27/2009 (Testo unico in materia di commercio). Il regolamento è il risultato del confronto con gli enti locali, le associazioni di categoria, sindacali e dei consumatori. Sono stati sentiti anche Confindustria ed Ance (Associazione degli edili).


...

Domenica 15 aprile, alle ore 10.30, si terrà l'inaugurazione delle nuove opere di viabilità stradale, ciclabile e pedonale in via Solferino e delle rotatorie di via Cimarosa e via Andrea Costa. All'iniziativa interverranno il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, l'assessore all'Urbanistica Luca Pieri, l'assessore alla Mobilità Andrea Biancani, l'assessore alle Nuove opere Rito Briglia.



...

“Siamo a un delicato passaggio di fase: purtroppo da un triennio di rallentamento dell’economia siamo arrivati a una realtà ancora più difficile, di vera e propria recessione. E probabilmente una volta terminata questa crisi, non usciremo al livello precedente”. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, alla presentazione del “Rapporto 2011 sull’industria marchigiana” venerdì a Jesi.



...

E’ della Bre Banca cuneo il primo passo verso la finale scudetto. La squadra piemontese espugna il Pala Baldinelli di Osimo aggiudicandosi per 3-1 ( 23-25, 25-22, 25-13, 25-18) Gara 1 della semifinale play off contro la Lube Banca Marche, costretta ora a vincere domenica prossima in Piemonte per mantenere accese le proprie speranze di conquistare il V-Day di Milano.


13 aprile 2012

...

Il Governatore Spacca amante della Cina, mentre chiede alle nostre imprese di investire per conquistare quote di mercato cinese, viene contraddetto dalle scelte di IKEA di trasferire la produzione non in un qualsiasi paese dell'Europa ma in Italia dove le capacità di produrre mobili ed accessori di qualità ci viene riconosciuta da tutti.













...

Era il 24 dicembre dell’anno scorso quando nel tranquillo Comune di Montefelcino 4 persone incappucciate e armate, dopo aver fatto irruzione all’interno di un bar tabacchi del posto ed aver immobilizzato la povera titolare, riuscirono a scappare con 2000 euro in contanti, gratta e vinci e qualche pacchetto di sigarette.


...

Si apre venerdì mattina alle 10 all'Adriatic Arena, con la prima competizione a squadre del torneo Junior la tappa pesarese della World Cup 2012 di ginnastica ritmica. Mentre le senjor saliranno in pedana nel pomeriggio, a partire dalle 15,45. Il clou nel week-end, con il Gala che chiuderà, come da tradizione, la manifestazione.



...

Impegnare il governatore Spacca e la giunta affinché agiscano sul Governo nazionale per ritirare l ' ipotesi di riforma dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori perché tale ipotesi non sia recepita nei prossimi provvedimenti in tema di lavoro e politiche sociali, anche per dare un segnale distensivo al mondo del lavoro. E' quanto abbiamo chiesto come Italia dei Valori attraverso una mozione che abbiamo presentato in Consiglio regionale, della quale sono prima firmataria.