IN EVIDENZA





7 aprile 2012

...

Il calcio praticato anche da ragazzi e ragazze in carrozzina: una novità assoluta in tutto il territorio nazionale. Si chiama Powerchair e, all’Istituto di Riabilitazione Santo Stefano di Porto Potenza Picena, viene praticato dallo scorso mese di gennaio.





...

La crisi del Gruppo A. Merloni ha colpito l’intero territorio regionale, ma in alcune province gli accordi tra l’azienda e le istituzioni hanno funzionato meglio, in altre, inspiegabilmente, hanno dato meno frutti. Ed in questo caso i frutti sono i posti di lavoro.


...

I militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Pesaro hanno smascherato un sodalizio criminale, che ha truffato circa un centinaio di persone del luogo – prevalentemente medici, avvocati e commercianti – per oltre 30 milioni di euro, collocando in maniera illecita prodotti assicurativi, che in realtà nascondevano investimenti ad alto rischio finanziario, nonché polizze sulla vita di malati terminali americani.


...

E' stata ufficialmente presentata la 13^ edizione della Fiera Campionaria Vallesina Expo che aprirà i battenti mercoledì 25 aprile alle ore 10.00 per proseguire fino a domenica 29 aprile. Expo Marche (Cna e Confartigianato), che si occupa da sempre di far conoscere e promuovere le attività economiche del territorio, è la società incaricata dell’organizzazione dell’evento.




...

Pasqua e Pasquetta a Recanati, per godere della storia, delle tradizioni, delle bellezze artistiche ed anche della buona cucina. Ci si avvia verso il tutto esaurito nelle varie strutture di ristorazione e la citta' e' pronta ad accogliere i turisti, anche quelli che viaggiano in Camper. L'amministrazione comunale ha infatti realizzato una nuova area sosta adiacente al parcheggio lotto in zona Villa Teresa, visto il cantiere avviato al Foro Boario per il Centro Città 2.0.



...

L’assessorato all’Ambiente della Regione Marche ha promosso, nell’anno scolastico 2011/12, il progetto “La Scuola Adotta un Canile”, con l’obiettivo di valorizzare le tematiche inerenti l’abbandono degli animali d’affezione, in primo luogo i cani, e il loro ricovero nelle strutture adibite, sensibilizzando ed educando le scolaresche a un nuovo rapporto dell’uomo con animale.







...

Il conto alla rovescia terminato, si comincia a fare sul serio. Sabato alle 18.00 Lube Banca Marche in campo al Palasport Fontescodella di Macerata contro la Marmi Lanza Verona, nella prima sfida del girone a tre dei quarti di finale play off che comprende anche lAcqua Paradiso Monza Brianza.




6 aprile 2012





...

“Siamo finalmente arrivati al momento clou della stagione – dice Cristian Savani – quello in cui dovremo tirar fuori tutta l’energia e la voglia che abbiamo, per riuscire a centrare l’obiettivo di arrivare fino in fondo alla corsa tricolore. La nuova formula dei quarti di finale, con il girone a tre squadre, è molto rischiosa perché non concede la possibilità di commettere neppure un errore.







...

La situazione occupazionale nelle Marche è drammatica: un giovane su quattro non riesce a trovare lavoro, con un tasso di disoccupazione giovanile che nel 2011 è salito al 23,5% e che si somma alla piaga della precarietà che riguarda il 91% delle assunzioni.



...

Quanto avvenuto mercoledì 4 aprile 2012 nella tratta Ancona-Ascoli (Regionale 7071) e Macerata-Ascoli (Regionale 21662) non è facilmente descrivibile data la molteplicità di eventi nefasti accaduti in pochi minuti. Per comprendere è necessaria una descrizione che, per quanto possa sembrare assurda, corrisponde a verità dei fatti. Partiamo con ordine.


...

Parlare oggi di progettare e costruire può significare edilizia sostenibile: fonti rinnovabili, nuove tecnologie, riduzione dei consumi, risparmio idrico, isolamento termico e acustico. Con le loro applicazioni, l’efficienza ed il risparmio energetico degli edifici, ci mostrano che il processo edilizio, nel quale convergono aspetti tecnici e procedurali in materia di urbanistica, energia e pianificazione, può essere una chiave di volta per la trasformazione sostenibile delle nostre città e dei nostri territori.


...

“Un incontro che pone l’accento sull’unità d’intenti fra istituzioni che desiderano fare delle Marche il fulcro dell’azione politica, economica e ambientale dell’Adriatico.” Così il Presidente della Commissione Politiche comunitarie della Regione Marche, Adriano Cardogna, ha definito l’incontro che si è svolto giovedì 5 aprile tra la Commissione e il Segretario dell’Iniziativa Adriatico – Ionica, Ambasciatore Fabio Pigliapoco, nel Polo regionale di monitoraggio e allertamento per l’Adriatico.


...

Il mondiale delle MotoGP 2012 è pronto a ripartire e il giorno di Pasqua sul circuito del Qatar Valentino Rossi sarà in sella alla Ducati per il secondo anno. Le prime libere hanno visto Stoner dominare la scena con Lorenzo che lo insegue a meno di due decimi. Hayden terzo con la Ducati. Valentino è solo decimo.


...

Una mail ricevuta da uno studente marchigiano, Paride Petrocchi, per raccontare dalle parole di chi la vive in prima persona, ogni giorno, quanto sia dura la carenza dei servizi ferroviari. L’ha letta il presidente della Regione Gian Mario Spacca ad apertura del suo intervento al convegno organizzato da Unioncamere a San Benedetto del Tronto sul trasporto ferroviario.