Colbordolo: il quadrante analemmattico, orologio solare a stile umano

Colbordolo: il quadrante analemmattico, orologio solare a stile umano 1' di lettura 27/12/2011 -

È un’opera unica in tutto il Centro Italia il grande orologio realizzato dall’Avis di Colbordolo, posizionato in un rettangolo di 50 mq nella zona dell’ex incrocio per Talacchio vicino alla pista ciclabile, che misura il tempo come le meridiane sui vecchi monumenti dei centri storici nelle metropoli.



L’inaugurazione è prevista nel corso dell’anno nuovo per celebrare il 42° anniversario dell’associazione e il primo dell’Associazione Italiana Donatori di Organi di Colbordolo (Aido), che con Avis condivide sede, attrezzature e iniziative.

È con orgoglio infatti che il direttivo del gruppo di Colbordolo, con la collaborazione di ingegneri, designer e artigiani, presenterà l’opera che si propone anche come punto didattico per studenti e passanti, per cui una bacheca chiarirà ogni dubbio su come utilizzare al meglio questo quadrante in grado di indicare l’ora con la proiezione dell’ombra della persona posizionata di fronte.

Per l’occasione poi sarà stampato un libro con una tiratura di oltre 2000 copie sulla storia dell’orologio solare, le trasformazioni e i luoghi dove trovarne altri simili. All’interno sono predisposti anche degli spazi formato biglietto da visita a disposizione di ditte, commercianti e altre attività, mentre alla voce “inoltre hanno collaborato” saranno indicati nome e paese dei cittadini che vorranno contribuire, senza specifi care la quota versata.

L’iniziativa potrà così coinvolgere i cittadini anche nel benvenuto alla neonata associazione Aido, il cui ruolo accanto ad Avis è fondamentale per la raccolta di emoderivati, cellule, tessuti e organi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2011 alle 20:40 sul giornale del 28 dicembre 2011 - 1378 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, colbordolo, Comune di Colbordolo, orologio, vivere pesaro, attualità pesaro, quadrante analemmattico, orologio solare, avis colbordolo, o

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/toL





logoEV