Bilanci di Marca, il premio alle aziende virtuose nella stesura dei bilanci

bilancio 2' di lettura 13/12/2011 -

Torna per il terzo anno consecutivo “Bilanci di Marca”, l'iniziativa promossa dalle Facoltà di Economia dell'Università di Urbino, di Macerata e dell'Università Politecnica delle Marche. Saranno premiate le aziende che hanno redatto i migliori bilanci d'esercizio per l'anno 2010.



Il premio sarà consegnato alle aziende vincitrici il 16 dicembre alle ore 16, presso la sede di Fano della Facoltà di Economia dell'Università di Urbino, in Via Arco di Augusto n°2. Le imprese esaminate sono circa 400, scelte in base a caratteristiche dimensionali e alla loro sede legale nel territorio. I premi riguardano 3 diverse categorie di aziende e saranno così attribuiti: tre premi ai migliori bilanci di esercizio redatti secondo i principi contabili nazionali; un premio al miglior bilancio d’esercizio redatto secondo i principi contabili internazionali; un premio al miglior bilancio consolidato redatto secondo i principi contabili internazionali. Inoltre sarà assegnato un premio al miglior bilancio di esercizio delle piccole imprese, uno per ogni provincia della regione. Due le novità di quest'anno: un’indagine qualitativa su come sono cambiati i comportamenti delle imprese circa la redazione del bilancio dall’avvio del progetto ad oggi e l’analisi delle performance economiche e finanziarie delle società prese in esame con riferimento ai tre anni monitorati. Le tre Facoltà presenteranno, quindi, un tratteggio dell'andamento economico degli ultimi anni nelle Marche.

Questa è la prima di una serie di iniziative dell'Osservatorio dei bilanci aziendali, nato lo scorso anno dalla sinergia delle Facoltà di Economia coinvolte nel progetto. Nell’ambito della premiazione, infine, verranno illustrati i criteri adottati per la selezione delle aziende esaminate e per la valutazione dei bilanci. Il coordinamento scientifico dell'iniziativa è curato dal Prof. Massimo Ciambotti, Preside della Facoltà di Economia dell'Università di Urbino, dal Prof. Stefano Marasca, direttore del Dipartimento di Management e Organizzazione Industriale dell'Università Politecnica delle Marche e da Antonella Paolini, Preside della Facoltà di Economia dell'Università di Macerata. Interverranno, tra gli altri, Mara Del Baldo del Dipartimento di Economia, Politica e Società dell'Università degli Studi di Urbino e Francesca M. Cesaroni responsabile della sede di Fano della Facoltà di Economia del medesimo Ateneo. La moderatrice sarà Ilaria Vesentini, giornalista de Il Sole 24 Ore.






Questo è un articolo pubblicato il 13-12-2011 alle 15:47 sul giornale del 14 dicembre 2011 - 816 letture

In questo articolo si parla di bilancio, università di urbino, azienda

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/sSM