Urbino: Raphael Gualazzi, edizione speciale di 'Reality and Fantasy' e nuove date marchigiane

4' di lettura 21/10/2011 -

Continua il successo di Raphael Gualazzi, l'artista marchigiano vincitore del Festival di Sanremo attualmente in giro per mezza Europa; persiste e si amplifica il consenso del pubblico ad ogni data del suo tour; prosegue l'opera di riportare il Jazz ad una "dimensione popolare"...



Lo abbiamo lasciato il 30 Agosto a Fano con una delle ultime date del tour estivo; da lì a poco sarebbe iniziata la serie di concerti europei che avrebbe registrato ovunque il tutto esaurito : Austria, Germania, Svizzera, Belgio, Francia... proprio in Francia, al "New Morning" -noto locale Jazz parigino- Raphael Gualazzi ha fatto il pieno di consensi, moltissimi gli appassionati accorsi all'evento, centinaia di estimatori disposti ad affrontare code lunghissime all'ingresso pur di assistere alla performance dell'artista urbinate.
Un’esibizione jazz durante la quale il nuovo pupillo della Sugar di Caterina Caselli ha mostrato tutto il suo talento proponendo alcuni brani del suo album Reality and Fantasy.

Proprio di questi giorni ( 18 Ottobre 2011) è la notizia dell'uscita del nuovo “Reality and Fantasy Special Edition”, nuovo progetto firmato Sugar, una doppia uscita cd + dvd che raccoglie tutta la track list di “Reality and Fantasy” arricchita da cinque nuovi brani più il Live Documentary contenente il concerto dell’artista all’Auditorium Parco della Musica di Roma e un’intervista in cui Raphael si racconta a compimento di un anno che l’ha visto trionfare al Festival di Sanremo, conquistare il secondo gradino del podio dell’Eurovision Song Contest e dominare classifiche e platee di mezza Europa.

I brani contenuti in "Reality and Fantasy Special Edition" saranno disponibili anche su iTunes con due bonus tracks in esclusiva: "Madness of Love Gilles Peterson remix", remissaggio ad opera del noto dj e produttore della versione in inglese del brano trionfatore a Sanremo "Follia d'amore" e "Reality and Fantasy Alex G. Mix", riarrangiata con le sonorità del dj di Dublino.

Sonorità ragtime, blues e jazz per le cinque extra tracks contenute nella Special Edition: "Zuccherino Dolce", "Carola", "New Orleans", "A Three Second Breath - original version" e "Don't Stop". Cinque brani in cui la tradizione si intreccia con la modernità come in "Zuccherino Dolce", brano tra i più ironici della produzione di Gualazzi con un testo scritto da Oliviero Malaspina; atmosfere tzigane e mamouche, invece, per "Carola" che racconta di un tormento d'amore. Non poteva poi mancare un brano dedicato a New Orleans, la capitale del jazz e del blues, a cui Gualazzi dedica il brano omonimo che racconta il sogno di un viaggio nella città che più di ogni altra ha ispirato i musicisti di tutto il mondo. Su un ritmo che si rifà alla migliore tradizione raggae nasce invece la versione originale di "A Three Second Breath", brano già contenuto nell'album "Reality and Fantasy".

Infine "Don't Stop", una versione completamente rivisitata del successo degli anni '70 dei Fleetwood Mac, tra motown e rhythm and blues, brano scelto da Eni come colonna sonora di uno dei suoi spot televisivi e che è stato il biglietto da visita di Gualazzi per il grande pubblico.
Nei prossimi mesi Raphael tornerà ad esibirsi anche nei principali teatri d'Italia. Ad inaugurare questa nuova serie di appuntamenti di prestigio due"anteprime", l'11 dicembre a Roma, nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica e il 12 dicembre a Milano al teatro degli Arcimboldi.

RAPHAEL GUALAZZI TOUR 2012 – CONCERTI GENNAIO 2012 – TOUR TEATRI
Concerto Raphael Gualazzi LECCE 9 gennaio al Teatro Politeama Concerto Raphael Gualazzi MATERA 10 gennaio al Teatro Duni
Concerto Raphael Gualazzi TARANTO 11 gennaio al Teatro Orfeo
Concerto Raphael Gualazzi CATANZARO 13 gennaio al Politeama
Concerto Raphael Gualazzi VIAREGGIO 19 gennaio al Politeama
Concerto Raphael Gualazzi TRENTO 25 gennaio all’Auditorium Santa Chiara

RAPHAEL GUALAZZI TOUR 2012 – CONCERTI FEBBRAIO 2012 – TOUR TEATRI
Concerto Raphael Gualazzi CIVITANOVA/strong 6 febbraio al Teatro Rossini
Concerto Raphael Gualazzi ASCOLI 7 febbraio al Teatro Ventidio Basso
Concerto Raphael Gualazzi PRATO 9 febbraio al Politeama
Concerto Raphael Gualazzi BOLOGNA 10 febbraio all’Europa Auditorium
Concerto Raphael Gualazzi TORINO 13 febbraio al Teatro Regio
Concerto Raphael Gualazzi GENOVA 15 febbraio al Teatro Politeama








Questo è un articolo pubblicato il 21-10-2011 alle 23:57 sul giornale del 22 ottobre 2011 - 1385 letture

In questo articolo si parla di urbino, spettacoli, Elena Sagrati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/qIV





logoEV