Cagli: 'Il Girotondo' festeggia dieci anni con l'Assemblea legislativa

"Il Girotondo" festeggia dieci anni 2' di lettura 06/10/2011 -

Nel gioco ogni bambino è protagonista. E' il principio alla base di tutte le attività proposte da Il Girotondo, l'associazione sportiva dilettantistica di Cagli che celebra dieci anni di lavoro con la pubblicazione di un volume e tre giorni di incontri dal 13 al 16 ottobre.
 



All'iniziativa, presentata giovedì mattina a Palazzo delle Marche, l'Assemblea collabora con il suo patrocinio e con la stampa della favola “Se T'acchiappo...” nella collana dei Quaderni del Consiglio. “Questa associazione sta facendo un lavoro straordinario e insostituibile – sottolinea il presidente Vittoriano Solazzi – Partendo dall'esercizio fisico, contrastano fenomeni come la passività e la solitudine. Pubblicare questo libro è un modo per l'Assemblea per dirle grazie”. Il presidente dell'associazione Francesco Moroni è il co-autore del volume con il figlio di sette anni Tommaso. La favola è la storia dell'ornitorinco Ninna e del suo muoversi solo su due zampe, una metafora giocosa per spiegare il principio ispiratore dei servizi proposti dall'associazione. “L'attività motoria viene proposta ai bambini dai 3 ai 9 anni senza avere finalità specifiche o di avviamento alle discipline sportive” - spiega Francesco Moroni.

Il gioco e il movimento sono “cuciti su misura” dagli operatori, sollecitando la creatività e la libera iniziativa dei piccoli protagonisti. Un metodo educativo controcorrente che sarà discusso con gli studiosi invitati all'iniziativa e provenienti da diversi Paesi. Tra questi la psicologa argentina Myrtha Chockler, autrice della frase scelta come titolo della manifestazione cagliese: “Gli alberi non crescono tirandoli per le foglie”. In programma, oltre a seminari e incontri che hanno registrato ampia adesione da parte di istruttori ed educatori, un pomeriggio di giochi domenica 16 al Palazzetto dello sport di Cagli. Il libro, illustrato dalla studentessa pesarese Giulia Gioacchini e stampato su carta riciclata, sarà disponibile nello stand dell'Assemblea legislativa in occasione della Fiera dell'editoria che si terrà ad Ancona dal 7 al 9 ottobre.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2011 alle 16:41 sul giornale del 07 ottobre 2011 - 804 letture

In questo articolo si parla di attualità, cagli, marche, Assemblea legislativa delle Marche, il girotondo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/p8Q





logoEV