Ancona: 'Sport in Festa', campioni e ragazzi per il Congresso Eucaristico

logo coni 3' di lettura 28/07/2011 -

Si chiamerà “SPORT in FESTA” il pomeriggio di sport e valori che si terrà il prossimo 7 settembre al PalaIndoor -Banca Marche Palas - di Ancona. La manifestazione e’ organizzata dal Coni nell’ambito del Congresso Eucaristico Nazionale, che per tutta la settimana si svolgerà nel capoluogo e che culminerà con la visita in città di Benedetto XVI.



Già da due mesi è al lavoro il comitato organizzatore di “SPORT in FESTA”, che comprende il Coni, le Federazioni, gli Enti di promozione e tutto il mondo sportivo marchigiano. Per tutto il pomeriggio del 7 settembre il PalaIndoor di via della Montagnola ospiterà atleti e ragazzi di ben 15 discipline: si cimenteranno in vere proprie sfide e in spettacolari esibizioni. La pista di atletica dell’impianto anconetano si trasformerà cosi' di volta in volta in campo di volley o di basket, piuttosto che in pedana per la ginnastica o in tatami per il judo. L'elenco degli sport coinvolti e' lungo: ci sarà naturalmente l'atletica, e poi scherma, pallavolo, pallacanestro, ginnastica, danza, judo, karate, lotta, taekwondo, tennis tavolo, danza , twirling, scacchi e perfino una dimostrazione di canottaggio.

E poi spazio allo sport per i diversamente abili, grazie all’impegno del Comitato Italiano Paralimpico, con dimostrazioni di pallacanestro, atletica e volley. Ciascuna disciplina metterà in campo i propri campioni affermati ma soprattutto i tanti ragazzi che stanno ancora imparando tutti i segreti dell’attività che hanno scelto. Perché l’obiettivo di “SPORT in FESTA” e' chiaro: provare a dimostrare come identiche siano le passioni, l’impegno e i valori per tutti coloro che praticano una disciplina sportiva, dal campione a chi ha appena incominciato a sudare in pista o in pedana. “Abbiamo accolto con molto favore l’invito all’impegno da parte del Comitato Organizzatore del CEN e abbiamo deciso di rivolgerci soprattutto ai giovani, per sottolineare come lo sport sia un importante elemento di crescita, di socializzazione e di integrazione. Nelle Marche la cultura sportiva e’ infatti molto radicata e costituisce una parte importante del welfare locale. Ben si inserisce dunque nel contesto del Congresso Eucaristico Nazionale” ha detto il presidente del Coni Marche Fabio Sturani.

I nomi degli atleti che il 7 settembre saranno al Banca Marche Palas sono ancora top secret, mentre è ormai delineata l'ossatura della manifestazione: sono state coinvolte le federazioni e le società sportive; ci sarà ampio spazio per le dimostrazioni in pista, che saranno alternate a momenti di riflessione sull'esperienza sportiva e ad interviste ai partecipanti. Certa e’ la presenza del presidente nazionale del Coni Gianni Petrucci, del presidente del CSI e componente di Giunta nazionale CONI Massimo Achini, dell’arcivescovo di Ancona Monsignor Edoardo Menichelli e di don Mario Lusek, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana.

Significativa e’ anche la location di “SPORT in FESTA”: il Banca Marche Palas di Ancona, unico impianto per l’atletica indoor in Italia e dunque una struttura di riferimento per lo sport a livello nazionale, una delle eccellenze sportive marchigiane. L’appuntamento è dunque mercoledi’ 7 settembre 2011 a partire dalle 14.30 al Banca Marche Palas di via della Montagnola ad Ancona, l’ingresso sarà gratuito.






Questo è un articolo pubblicato il 28-07-2011 alle 10:58 sul giornale del 29 luglio 2011 - 1509 letture

In questo articolo si parla di ancona, coni, logo coni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nRQ