Emergenza carceri: Italo Tanoni ascoltato in Commissione

Italo Tanoni 1' di lettura 25/06/2011 -

Il prossimo martedì ( 28 giugno) l’Ombudsman delle Marche Prof. Italo Tanoni sarà ascoltato, prima dell'apertura dei lavori del Consiglio regionale, dalla Prima Commissione Consiliare sullo scottante problema dell’emergenza negli istituti carcerari marchigiani.



Durante l’incontro, propedeutico all'argomento specifico che sarà messo all’Ordine del Giorno e affrontato dal Consiglio Regionale il 19 luglio, sarà presentata dal Garante dei Detenuti una proposta di mozione, da trattare e discutere in Consiglio regionale. La mozione sulle Carceri Marchigiane, formulata e predisposta secondo uno spirito bipartisan, contiene linee di indirizzo per il Governatore Gian Mario Spacca che, nella prossima conferenza tra Stato e Regioni, dovrà presentare la drammatica situazione degli Istituti Penitenziari delle Marche .

I principali elementi contenuti nella proposta di mozione riguardano i problemi del sovraffollamento, le misure trattamentali, gli organici di polizia penitenziaria fortemente sottodimensionati, i rapporti con il DAP, la sanità in carcere e tutta una serie di problemi emersi durante i colloqui che il Garante ha avuto con i singoli detenuti nelle Case Circondariali di reclusione e negli istituti di pena della regione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2011 alle 18:49 sul giornale del 27 giugno 2011 - 2501 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche, emergenza carceri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mz5