Numero dei consiglieri regionali, Cardogna: 'Va bene così'

adriano cardogna 2' di lettura 20/06/2011 -

Il Consigliere regionale dei Verdi Cardogna è per mantenere l'attuale numero dei consiglieri quale strumento di vera rappresentanza politica di una comunità.



“L'attuale numero dei Consiglieri regionali delle Marche è assolutamente proporzionato alla rappresentanza di tutte le forze politiche della regione. Questo sta a significare che tutti i marchigiani sono oggi pienamente e giustamente rappresentati in seno all'Assemblea legislativa.” Adriano Cardogna, Capo gruppo dei Verdi in Regione, interviene in merito al recente dibattito che si è aperto sulla riduzione dei consiglieri regionali. “Non credo – prosegue Cardogna – che riducendo gli scranni regionali si potrà avere una migliore gestione del bene pubblico. Allo stato attuale e con il numero di 43 consiglieri, sono presenti in Consiglio la maggioranza delle forze politiche, anche le più piccole, che con un numero diverso non sarebbero più rappresentate.”

La democrazia non può essere legata solo ai grandi numeri. Basta pensare al recente esito referendario per comprendere come piccole forze abbiamo avuto grandi rappresentanze e enormi risultati. Ciò sta a significare che i cittadini hanno sempre di più bisogno di concretezza e di risposte, meno parole e più fatti. E non importa se a farli è il grande partito o il piccolo movimento spontaneo. “Se questa riduzione di numero - conclude Cardogna - è poi proposta perché si pensa che meno consiglieri possano fare egualmente quanto serve alla comunità, è come se volesse dire che gli attuali lavorano meno o poco. (Ed io a questo non ci stò). Presto partirà l'operazione trasparenza del Consiglio regionale che, come avviene a livello europeo, consentirà ai cittadini di sapere molte informazioni su quelle che sono le attività dei singoli amministratori. Quella sarà una vera cartina tornasole. E su questo i cittadini potranno comprendere se chi li rappresenta svolge, o no, in pieno il suo mandato.”


da Adriano Cardogna
Presidente del Gruppo Verdi, Regione Marche




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2011 alle 16:15 sul giornale del 21 giugno 2011 - 1450 letture

In questo articolo si parla di verdi, politica, adriano cardogna, consiglio regionale, capogruppo verdi marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mkr