Fano: CartoonSEA 2011 'Caro precario', inaugura la mostra del premio di umorismo e satira

CartoonSEA 2011 'Caro precario 2' di lettura 20/06/2011 -

Si inaugura martedì 21 giugno alle ore 18, presso la prestigiosa sala della Chiesa di San Michele (gentilmente concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio) la 3ª edizione della mostra nazionale di umorismo e satira: “CARTOONSEA – Caro precario”.



In esposizione 100 opere selezionate dalla giuria del concorso quest’anno composta dall’artista Agim Sulaj (vincitore dell’edizione 2010 e nominato presidente di Giuria), Ennio Buonanno, Giorgio Valentini, Ferruccio Giromini, Cecilia Prete, Luciana Forlani e Oscardo Severi in rappresentanza del comitato organizzatore della SEA e Giovanni Sorcinelli ‘Giox’ e Maurizio Minoggio (direttori artistici) sul tema di grande attualità e gravita “Caro precario - Non c'è niente da ridere: il precariato, la flessibilità, la disoccupazione.

Il sempre più ricco e qualificato parterre di autori partecipanti (oltre 140) conferma la rassegna come uno degli appuntamenti più importanti nel settore della satira e umorismo in Italia, al pari di quella di Forte dei Marmi o di Dolo. Tra gli autori partecipanti spiccano, solo per citarne alcuni, i più importanti nomi della grafica, del cartoon e della satira italiana: a fianco dei maestri storici Contemori, Giuliano, Marcenaro, Scalia, De Angelis, Allegra, Careghi, Donarelli, , Dalponte, Isca, Melanton, Saint Pierre, Sajini, Squillante, Superbi, Vedù, le nuovi generazione dei Biani, Cardelli, Calandi, Ceccon, Corvi, Ferrari, Gatto, Nardi, Nicolini, Ricciardi e tanti altri.

In contemporanea è dedicata una personale al vincitore dell’edizione 2010 Agim Sulaj, maestro del cartoon e della grafica umoristica mondiale. Artista e pittore raffinatissimo da anni partecipa con successo alle più importanti rassegne internazionali. Ricco il suo palmares con prestigiosi premi vinti in Italia (Tolentino, Cuneo) e all’estero (Portogallo, Bulgaria, Turchia, Germania, Spagna, Belgio, Francia, Kosovo, USA). Le sue opere sono esposte nei più importanti musei e collezioni del settore.

Mostra: inaugurazione 21 giugno 2011, ore 18

Apertura: 21-30 giugno 2011

Orario: ore 18-22






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2011 alle 18:45 sul giornale del 21 giugno 2011 - 2416 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, satira, fumetto, umorismo





logoEV