Alimetazione animale libera da Ogm e filiere di qualità, Petrini al convegno

Paolo Petrini 1' di lettura 20/06/2011 -

Il vice presidente e assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini, in qualità di Presidente della Rete delle Regioni Europee OGM-free, è intervenuto alla Conferenza su “Alimentazione animale libera da OGM e filiere di qualità”, organizzata nei giorni scorsi dal Consiglio regionale della Bretagna presso il Campus Universitario di Rennes.



“L’obiettivo del convegno – commenta Petrini - attraverso un’analisi delle esperienze di successo di Francia, Germania, Italia e Brasile, è stato quello di individuare e proporre strategie che possano garantire, a livello locale, un approvvigionamento proteico non OGM per l’alimentazione animale, economicamente sostenibile per produttori e consumatori”.

L’evento ha visto interventi e sessioni di dibattito con un ampio coinvolgimento di relatori non solo istituzionali, ma anche dei settori ricerca e innovazione, imprenditoriale, delle associazioni di categoria agricole e dei consumatori. “La Regione Marche – sottolinea Petrini - è stata invitata all’evento non solo per il ruolo di Presidenza della Rete, ma come modello di riferimento per strumenti e modalità tecniche ed operative di organizzazione di filiere OGM-free, di promozione della qualità, di salvaguardia della biodiversità e dell’identità territoriale. Sono stato molto orgoglioso dell‘invito perché dimostra l’interesse suscitato e l’adeguatezza delle politiche regionali che da tempo poniamo in essere. E’ stato inoltre un momento molto importante per ribadire la posizione delle ormai 57 Regioni europee aderenti alla Rete sulla questione OGM e per rilanciare il ruolo della Rete stessa, nel dibattito della nuova Politica agricola comune, al fine di puntare in maniera sempre più convinta verso un’agricoltura di qualità senza ricorso ad OGM”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2011 alle 13:21 sul giornale del 21 giugno 2011 - 1579 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mju





logoEV