Pesaro: la Regione si rallegra con gli organizzatori della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

pietro marcolini assessore regionale 11/06/2011 -

L'Assessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini: "La Regione Marche si rallegra con gli organizzatori della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema che nell’anno in cui si celebrano la cultura e la lingua russa in Italia hanno scelto di proseguire e approfondire il tema del cinema della Russia contemporanea, già iniziato nella scorsa edizione e protagonista della prossima 47° edizione, completando il panorama della produzione cinematografica di quel vasto e interessante Paese".



"Il 2011 è infatti l’anno della cultura e della lingua russa in Italia e della lingua e cultura italiana in Russia. Per celebrarlo anche la Regione Marche ha organizzato un serie di eventi culturali, quasi a voler creare un ponte ideale tra le due culture. Citiamo solo due eventi che esemplificano tale scelta: la mostra “Leopardi - Tolstoj. Il respiro dell’anima” , di prossima inaugurazione a Recanati presso la Casa Leopardi (2 luglio - 21 agosto) e, poi, presso la Casa-Museo di Lev Tolstoj situata a Jasnaja Poljana nella Regione di Tula (6 settembre - 30 ottobre 2011), e la mostra “Zurab Tsereteli. Incanto delle origini. Radici del Mondo” appena conclusasi con successo ad Ancona (Mole Vanvitelliana 20 Aprile - 29 Maggio 2011").

"Ci rallegriamo con gli organizzatori anche per la scelta che caratterizza Il 25° Evento Speciale sul cinema italiano dedicato all’opera di Bernardo Bertolucci, uno degli autori più significativi e coraggiosi del cinema italiano, che proprio pochi giorni fa ha ricevuto a Cannes un meritatissimo riconoscimento alla carriera. Meritano apprezzamento anche le diverse iniziative collegate e parallele al Festival che aprono spazi e porte alla creatività giovanile del territorio come il collegamento con LEMS, l’Università di Urbino, la scuola del Libro e i giovani filmakers marchigiani".

"Quest’anno la Regione Marche intende anche promuovere con più attenzione e protagonismo la sezione romana della Mostra Nuovo Cinema all’interno de “I grandi festival” nell’arena di Piazza Vittorio a Roma (8-10 luglio 2011), proprio a voler sottolineare che il legame con Pesaro e le Marche è forte e consolidato e che la Regione continua a guardare all’evento cinematografico più importante del proprio territorio con l’attenzione che merita".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2011 alle 19:06 sul giornale del 13 giugno 2011 - 975 letture

In questo articolo si parla di cinema, attualità, pesaro, mostra internazionale del nuovo cinema, pietro marcolini, assessore regionale, Fondazione Pesaro Nuovo cinema

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lXx





logoEV