San Severino: il programma del Palio dei Castelli

Palio dei Castelli 2' di lettura 27/05/2011 -

Il luogo è San Severino Marche. L'appuntamento è per la prima metà di giugno. Nell'occasione della festa del Santo Patrono l'associazione Palio dei Castelli ha organizzato due settimane ricche di eventi, tutti all'insegna della rievocazione medievale.



Si comincia giovedì 2 giugno, nella splendida Piazza del Popolo di San Severino: dalle 17 in poi, i più piccoli fra gli atleti settempedani si sfideranno per il possesso del Palio dei Bambini.

Il giorno seguente l'attenzione si sposterà dalla Piazza al Castello al Monte, la parte alta della città. Qui, da venerdì 3 a domenica 5 giugno, si svolgeranno le Serate Medievali: il piccolo borgo duecentesco, per l'occasione, si spoglierà di ogni connotazione moderna per tornare agli antichi fasti; belligeranti, arcieri, balestrieri, falconieri, musici e saltimbanchi animeranno le vie circostanti. Non mancano le proposte per la cena: la Taverna del Palio sarà aperta fino a tardi per tutte e tre le sere, con vino locale e piatti tipici. Le Serate Medievali iniziano nel pomeriggio, ma domenica mattina alle ore 9 sarà possibile assistere alla Gara di arco storico organizzata dagli arcieri di San Severino.

Lunedì 6 giugno si tornerà in piazza per la Disfida dei Castelli, che inizierà alle 21: gli atleti di ogni rione si confronteranno in giochi tradizionali – come il tiro alla fune e la corsa con i sacchi – per conquistare il Palio di quest'anno. Mercoledì 8 giugno ricorre la festività del Santo Patrono. Dalle 21 in poi, un corteo storico di 1300 figuranti sfilerà per le vie più caratteristiche del centro, giungendo infine in piazza, dove si svolgeranno l'offerta dei ceri e il suggestivo lancio della freccia incendiaria. Sabato 11 giugno si concluderà la disfida per la conquista del Palio; il gioco principe della serata è la Corsa delle Torri, ormai simbolo della festa di San Severino. Dopo l'assegnazione del Palio la serata si concluderà, come ogni anno, con uno spettacolo pirotecnico su base musicale. Madrina d'eccezione e ospite d'onore sarà la campionessa di scherma Valentina Vezzali, che darà prova della sua abilità incrociando le spade con i belligeranti della Compagnia Grifone della Scala.

Chi volesse passare un'altra serata immerso nelle atmosfere medievali, infine, potrà recarsi il 12 giugno presso il Chiostro del Castello al Monte, dove potrà partecipare – previa prenotazione – alla Cena alla Corte del Magnifico Onofrio Smeducci. Sarà possibile gustare piatti di tradizione antica a fianco dei Signori di San Severino, allietati da musica e spettacoli, come in un vero banchetto medievale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2011 alle 18:42 sul giornale del 28 maggio 2011 - 2916 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, palio dei castelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lmk