PesaroPhotoFestival, grandi novità per la quarta edizione

pesaro photo festival 29/04/2011 -

Mancano pochi giorni al via della quarta edizione del PesaroPhotoFestival che si svolgerà dal 13 al 16 maggio. L’iniziativa, organizzata dalla CNA di Pesaro e Urbino è rivolta a professionisti, imprese di comunicazione, sviluppo e stampa, grafica e agli amatori del mondo dell’immagine e si avvarrà da quest’anno di importantissimi partner nazionali, prima fra tutti Canon Italia. La multinazionale ha deciso infatti di appoggiare per la prima volta il festival pesarese.



Dunque l’ingresso di Canon, che metterà a disposizione personale ed attrezzature per lo svolgimento della rassegna, investirà con uomini e mezzi sul lancio del PesaroPhotoFestival come manifestazione di punta a livello nazionale. Non solo. A Canon si affiancherà un altro marchio nazionale famoso nella distribuzione di prodotti per la stampa e la fotografia (Aproma). Saranno presenti a Pesaro i più importanti nomi della fotografia italiana per degli experience-day e workshop rivolti a professionisti e amanti della fotografia. Tra questi veri e propri guru dell’immagine a livello internazionale come Settimio Benedusi, Flavio Bandiera, Claudio Amadei. Non solo. Grandi professionisti del fotoritocco e della gestione dell’immagine illustreranno al pubblico in corsi gratuiti ed aperti anche agli amatori tutti i segreti dell’elaborazione al computer della fotografia: dallo scatto alla stampa su carta, giornali e riviste. Tra questi Gianluca Catzeddu, Lorenzo Colloreta e Paolo Baccolo. A Pesaro durante il festival inoltre farà tappa Adobe CS5.5 Channel tour che presenterà le ultime novità della ultima versione della Creative Suite. A questi corsi e workshop si affiancheranno ben otto prestigiose mostre.

Tra queste una selezione dei vincitori della Fep (Fotografi professionisti europei); una di Andrea Nannini sulla strage di Viareggio; una selezione dei giovani fotografi Canon, una del re della fotografia di cronaca, Massimo Sestini. E poi ancora mostre di Gabriele Rigon sulla vita di un astronauta, le migliori immagini di Venezia cinema; e poi ancora personali di Luciano Perbellini ed Elio Castoria. Il PesaroPhotoFestival, che avrà la direzione artistica di Andrea Barchiesi, per sua stessa complessità (sono previsti diversi corsi e dimostrazioni a ciclo continuo, alcuni rivolti a soli professionisti altri ad amatori dell’immagine e a giovani), si svolgerà in diverse location cittadine, tutte poste nel centro storico per concentrare e non disperdere logisticamente la manifestazione per la quale si prevede l’arrivo di numerosi professionisti da ogni parte d’Italia.

La manifestazione, che avrà il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale degli assessorati (cultura, turismo, grandi eventi) e della Camera di Commercio si svolgerà n particolare a Palazzo Gradari (sede operativa del festival), nella Piccola Galleria comunale San Domenico, Sala Rossa di Palazzo comunale, Sala del Novecento dei Musei civici, Chiesa della Maddalena, Scalone Vanvitelliano, Biblioteca San Giovanni, Palazzo Mazzolari Mosca, Salone Mercantile della Camera di Commercio. I master con i maestri si terranno nella storica location del Festival, l’Hotel Alexander Palace Museum. Nel corso della manifestazione che è rivolta principalmente ai fotografi professionisti ma che vuole avvicinare anche il grande pubblico al mondo dell’arte e della fotografia, si terranno due convegni nazionali a cura della CNA: uno sull’archiviazione delle immagini e l’importanza della memoria fotografica e l’altro sulla regolamentazione per l’accesso alla professione di fotografo.

Sono già aperte le iscrizioni ai corsi a pagamento dei maestri (Settimio Benedusi, Claudio Amadei e Flavio Bandiera), mentre l’elenco dei corsi gratuiti è già disponibile on line. Per maggiori informazioni ed iscrizioni: www.pesarophotofestival.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2011 alle 13:43 sul giornale del 30 aprile 2011 - 1216 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, CNA Pesaro, pesaro photo festival, eventi pesaro, pesaro news, pesaro notizie

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kds





logoEV