Loreto: Virgo Lauretana, la città rende onore al cardinale Domenico Bartolucci

Il cardinale Domenico Bartolucci alla rassegna Virgo Lauretana 1' di lettura 29/04/2011 -

Una standing ovation ha accompagnato, giovedì 28, l'ingresso in Basilica di S.E. Rev.ma il Cardinale Domenico Bartolucci che ha diretto con maestria il concerto in preparazione del Congresso Eucaristico di Ancona dedicato a “La Polifonia della Scuola Romana” nell'ambito della rassegna di musica sacra “Virgo Lauretana”. Durante la giornata i 12 cori provenienti da tutto il mondo si erano invece esibiti al teatro comunale.



“Dobbiamo rilancare la polifonia sacra -ha auspicato il Cardinale- per questo la rassegna di Loreto, trasformata in capitale della musica sacra, è così importante. E anche per questo Papa Benedetto XVI ha deciso di nominarmi Cardinale durante il concistoro dello scorso 20 novembre. Sono qui per eseguire le mie composizioni e quelle del grande Maestro G.P. Da Palestrina, figura straordinaria in grado con la sua musica di parlare non solo alla testa ma anche al cuore”.

L'edizione 2011 della rassegna internazionale Virgo Lauretana proseguirà sabato 30, dalle 9.30, con una grande festa in piazza della Madonna. Gli oltre 500 cantori, provenienti da 12 paesi diversi daranno vita ad una vera e propria festa del folklore con un pranzo a base dei prodotti tipici dei diversi Paesi da cui provengono le corali, costumi tradizionali, canti e balli popolari. Alle 16 si terrà invece un'esecuzione collettiva a favore della Pace al cimitero di Guerra, commemorando i soldati polacchi caduti per la libertà dei popoli durante la II Guerra Mondiale. Alle 21.15, ritorno in Basilica per il concerto di Gala dei cori partecipanti.


da Rassegna di Musica Sacra “Virgo Lauretana”




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2011 alle 19:27 sul giornale del 30 aprile 2011 - 2947 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, spettacoli, Rassegna di Musica Sacra “Virgo Lauretana”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kdc





logoEV