Civitanova: Marinelli, 'La regione migliori le condizioni di accesso per i disabili alla stazione'

erminio marinelli 2' di lettura 12/04/2011 -

Erminio Marinelli esorta l'assessore regionale ai Trasporti, Luigi Viventi, “a migliorare le condizioni di accesso per i disabili alla stazione ferroviaria di Civitanova Marche”.



“Ho ricevuto – dichiara Marinelli -, risposta ad una mia interrogazione presentata con Francesco Massi con la quale chiedevamo interventi per facilitare l'accesso ai binari della stazione di Civitanova per chi è costretto su una sedia a rotelle ma anche per anziani o mamme con passeggini. Le scalinate e i sottopassi presenti nelle stazioni, infatti, impediscono a molti di viaggiare”.

“Ho chiesto di sapere - prosegue –, se nel contratto 2009-2014 fatto dalla Regione con le Ferrovie dello Stato erano previste opere in questo senso. Purtroppo la risposta che mi è stata data è che la legge permette di non dover fare opere quando nel raggio di 50 km c'è almeno un'altra stazione attrezzata per i diversamente abili”.

“Capisco l'ottica delle Ferrovie dello Stato che è quella commerciale legata ai ricavi – dice il Portavoce del Centrodestra -, tuttavia stazioni con più servizi sono un investimento per la clientela. E poi bisogna pensare che coloro i quali non riescono a scendere le scale di una stazione sono spesso gli stessi che non possono fare 50 km in più per prendere un treno”.

Marinelli sottolinea che nella risposta all'interrogazione la Regione ammette che sono previsti lavori per l'ammodernamento delle stazioni di Civitanova, Fano e San Benedetto “ma senza una copertura finanziaria”, quindi in conclusione “invita l'assessore Viventi a valutare l'opportunità di un intervento pubblico perché l'abbattimento delle barriere architettoniche, oltre che evidenziare il livello di sensibilità e civiltà di una comunità, dovrebbe costituire uno degli obiettivi per l'uguaglianza delle opportunità per tutti i cittadini e una priorità finalizzata al raggiungimento di standard qualitativi dei trasporti per i cittadini e per i turisti”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2011 alle 17:28 sul giornale del 13 aprile 2011 - 785 letture

In questo articolo si parla di politica, civitanova marche, pdl, stazione ferroviaria, erminio marinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jyg





logoEV