Castelfidardo: Kimmo Pohjonen in concerto all'Auditorium San Francesco

Kimmo Pohjonen 2' di lettura 06/04/2011 -

Sabato 9 aprile alle ore 21.30 a Castelfidardo presso l'Auditorium San Francesco con ingresso gratuito, Kimmo Pohjonen Solo Concert in Esclusiva Nazionale.



In collaborazione con il Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, arriva dalla Finlandia, in Esclusiva Nazionale, Kimmo Pohjonen, la star mondiale della fisarmonica elettronica, per la prima volta in Italia.

Insieme al francese Richard Galliano, all'americano Frank Marocco ed al giapponese Koba fa parte dei quattro fisarmonicisti più famosi ed importanti del mondo e a Castelfidardo mancava solo lui come ospite dei suoi appuntamenti del FIF. Grazie a Controcanto ed al Comune di Castelfidardo, il concerto di Pohjonen è l'evento Spring del festival e premio che avrà luogo dal 20 al 25 settembre. Kimmo si esibisce alla 21,30 nell Auditorium di San Francesco (ingresso libero) in una Solo performance con fisarmonica e voce. Uno spettacolo di effetti sonori creati anche con un impianto sound surround che avvolge lo spettatore, luci, stravaganze melodiche e armoniche, loop e campionamenti, che rendono unico ed accativante il suo concerto. Assistere alla sua esibizione è come entrare in un'avvincente esperienza surreale, in un mondo straordinariamente eccentrico e geniale.

E' un musicista visionario che in trent'anni di carriera ha spaziato dal folk alla classica, dal rock alla musica sperimentale, dalla danza al teatro musicale con vari progetti, tra i quali quelli con Kronos Quartet, con i quali ha pubblicato a febbraio il cd “Uniko”, e KTU, il trio insieme a Pat Mastellotto e Trey Gunn dei King Crimson. Ha suonato anche Jimi Hendrix e tra i suoi folli progetti c'è “Accordion Wrestling” perfomance di musica, sport e danza con lottatori wrestler, che recupera la tradizione finnica d'inizio Novecento, quando la fisarmonica accompagnava i combattimenti. E' uno strepitoso innovatore e fantastico improvvisatore che ha spinto, a livelli mai tentati prima, uno strumento tradizionale, eccellenza mondiale prodotta dal nostro territorio.

Nell'occasione dell'evento il Sistema Museale della Provincia di Ancona organizza alle 18,30 una visita guidata al Museo della Fisarmonica ed una cena convenzionata in un ristorante della città. Ai partecipanti all'itinerario saranno riservati posti al concerto, ma dovranno obbligatoriamente prenotarsi all'itinerario entro le 13 di venerdì 8 aprile al numero verde 800 439392.

Il successivo appuntamento di ControCanto è il concerto di Raphael Gualazzi al Teatro Pergolesi di Jesi il prossimo 30 aprile, per il quale sono già in vendita i biglietti presso il botteghino del teatro (tel 0731.206888). Tutto il programma sul sito www.contro-canto.org








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2011 alle 15:44 sul giornale del 07 aprile 2011 - 1515 letture

In questo articolo si parla di castelfidardo, spettacoli, Comune di Castelfidardo, kimmo pohjonen