Le Marche per la pace: a Senigallia uno dei sei Forum nazionali

pace 2' di lettura 05/04/2011 -

“Le Marche sono da sempre una regione di Pace. L' evento che si va a realizzare sottolinea l'impegno che tutte le istituzioni della regione mettono nel comunicare valori importanti e fondamentali della società come la Pace e il rispetto dei diritti di ogni essere umano.”



Queste le parole del Presidente dell'Assemblea legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi, che nella mattinata di martedì (5 aprile) ha aperto l'incontro con i dirigenti scolastici della regione Marche, per definire le strategie per il Forum nazionale della Pace che si terrà a Senigallia l'11 e il 12 maggio prossimi. L'incontro è stato organizzato di concerto con l'Assessore all'Istruzione regionale, Marco Luchetti, che ha evidenziato come: “in un momento in cui si parla troppo di guerra si alza dalle Marche un messaggio di Pace. E in questo valore la Regione ha sempre creduto e investito.” Nel corso della riunione, che si è tenuta a Palazzo Leopardi, ad Ancona e alla quale ha partecipato il Direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale, Michele Calasciabetta, si sono affrontati i temi fondamentali del Forum con gli insegnanti delle scuole marchigiane che hanno aderito al progetto, coordinato dalla Tavola della Pace e dal Coordinamento nazionale Enti locali per la Pace e i diritti umani.

Il Forum nazionale di Senigallia sarà imperniato sul tema dei Diritti umani e vedrà la partecipazione di studenti e insegnanti provenienti da tutto il territorio nazionale. Gli altri cinque Forum si terranno nelle città di Matera, il 4 maggio, Riccione, il 10 maggio, Padova, il 13 maggio, Trento, il 17 maggio e Bari il 19 maggio. I Forum saranno dedicati ai temi della pace, dei diritti umani, della responsabilità, della libertà, della giustizia, della non violenza e della speranza.

Protagonisti del Forum saranno i ragazzi e i loro insegnanti che durante l'anno scolastico 2010 – 2011 hanno realizzato il progetto “Ogni scuola un grande laboratorio di valori” secondo il programma nazionale “La mia scuola per la Pace”. I Forum avranno la durata di un giorno e mezzo secondo un programma che prevede sessioni plenarie, con relatori nazionali e gruppi di lavoro su temi specifici dell'incontro.

L'evento marchigiano sarà organizzato dall'Università per la Pace delle Marche, dall'assessorato all'Istruzione della Regione, dalla Provincia di Ancona, dal Comune di Senigallia e dall'Ufficio scolastico regionale. L'appuntamento di oggi ha rappresentato anche l'occasione per pianificare la presenza e il coinvolgimento delle scuole marchigiane alla Marcia della Pace Perugia – Assisi del prossimo 25 settembre.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2011 alle 16:03 sul giornale del 06 aprile 2011 - 864 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jgx





logoEV