IN EVIDENZA





26 novembre 2011



...

Un altro episodio che vede protagonisti i treni e i carabinieri di Civitanova è successo venerdì pomeriggio al passaggio a livello del Rione di Santa Maria Apparente. Un furgone in transito sulla SP485 ha impegnato la zona del passaggio a livello mentre si stavano chiudendo le sbarre per il passaggio di un treno della linea Civitanova – Albacina.




...

Come un sasso gettato nello stagno, la splendida voce di Lighea ha lanciato un messaggio al mondo per riflettere su ogni forma di sopruso. Nella serata di giovedì (24 novembre), dal palco dello Sperimentale di Ancona, la cantante, che da anni ha scelto le Marche come sua residenza definitiva, ha commosso il folto pubblico con i testi delle sue canzoni, tra i più belli mai scritti sul tema della non violenza.



...

I militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Pesaro, al termine di una verifica fiscale condotta nei confronti di un’azienda manifatturiera, ubicata nell’entroterra pesarese, hanno denunciato per truffa aggravata ai danni dell’I.N.P.S. ai sensi dell’art. 640-bis del C.P., un imprenditore locale, nativo di Urbino, e diciassette operai, suoi dipendenti. 






...

Creare le migliori condizioni per nuovi investimenti privati, capaci di riassorbire i livelli occupazionali dello stabilimento Bunge e rilanciare le attività portuali. Sono gli obiettivi del protocollo d’intesa, siglato venerdì dall’assessore Marco Luchetti, per Regione Marche; dal presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande; dal sindaco del Comune di Ancona, Fiorello Gramillano; dall’Autorità portuale del capoluogo, dai rappresentanti della Bunge Italia e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori.





...

25 Novembre, giornata di rinnovata condanna verso chi esercita la violenza sulle donne e giornata di ascolto, accoglienza e solidarietà per le vittime, spesso anche di violenza verbale, esclusione e sottovalutazione.



...

I diritti calpestati del lavoro, sempre più appesi ad un filo, sempre più ignorati e offesi. Di questo si discuterà in un convegno promosso ad Ascoli dall’Unione Sindacale di Base, al quale a dicembre parteciperanno sindacalisti con responsabilità nazionali, amministratori, politici, rappresentanti delle forze sociali e istituzionali.


...

E' una posizione netta, dura se vogliamo, senza se e senza ma. Il Consiglio Regionale della Confcommercio Marche si esprime in maniera chiara e definitiva sull'annosa questione delle aperture degli esercizi in deroga e sulla liberalizzazione degli orari.







25 novembre 2011

...

Il nuovo orario ferroviario invernale penalizza le Marche. Un timore che l’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Viventi, ha manifestato con due lettere: una inviata all’amministratore delegato di Rfi, Mauro Moretti, e all’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, l’altra al ministro dei Trasporti, Corrado Passera.



...

La scorsa settimana il personale del Comando Stazione Forestale di Jesi e Genga ha depositato una denuncia presso la Procura della Repubblica dorica nei confronti di D. M. R. D., 41enne di Offagna. L'uomo è il rappresentante legale di una cooperativa agricola di Fabriano accusata di taglio indiscriminato della vegetazione lungo le sponde del fiume Esino, in località Angeli di Rosora.


...

Un'operazione ingegnosa quella messa in atto da delle vere e proprie menti criminali. Una banda che rapinava banche e fuggiva con lauti bottini a bordo di una comune ambulanza. Gli esperti del crimine non sarebbero stati mai presi in flagrante con un'ambulanza con una sirena rossa accesa. Ma dopo un a serie di indagini sul caso sono stati scovati ed arrestati.


...

Simone Piazzolla baritono di 26 anni debutta nel ruolo di Rigoletto di Verdi al Teatro Pergolesi di Jesi da venerdì 25 novembre alle ore 21.00 con lui Gilda di Irina Dubrovskaya, Duca di Mantova Shalva Mukeria, Sparafucile Eugeniy Stanimirov e Maddalena Alessandra Palomba. Regia, scene e costumi, luci Massimo Gasparon, Giampaolo Maria Bisanti dirige la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana. Per il nuovo allestimento, una coproduzione tra Jesi e altri sette teatri: Sferisterio di Macerata, teatri del Circuito Lirico Lombardo (Como, Brescia, Cremona, Pavia, Arcimboldi di Milano), Teatro dell’Aquila di Fermo.



...

Se c'è qualcosa di folle è la follia della sinistra, di Napolitano e di Matteo Ricci che in questo momento di crisi economica drammatico ha il tempo di pensare di concedere la cittadinanza a chiunque nasca in Italia. Come dire a tutte le donne partorienti del Nord Africa venite qui che i vostri figli saranno italiani.



...

Gli agenti della Volante hanno fermato due donne in viale Indipendenza. Il fatto è avvenuto mercoledì verso le 11. Le due alla vista degli agenti, si erano allontanate dopo aver gettato a terra un grosso giravite. Si tratta di Silvana Jankovic, 31 anni, Vera Graber, 21, entrambe senza fissa dimora ed in evidente stato di gravidanza.