IN EVIDENZA





11 agosto 2011



...

Un raffinato momento di musica da camera sarà ospitato dalla Sala Consiliare del Comune di Camerino, il 12 agosto alle ore 21.15, con il duo violoncello e pianoforte composto da Francesco Dillon e Emanuele Torquati; il programma prevede, tra gli altri, una interessante trascrizione delle Kinderszenen di Schumann, la splendida Sonata di Richard Strauss e una interessante selezione di brani lisztiani, contenuti in un Cd che il duo ha registrato lo scorso inverno al Teatro Marchetti per la prestigiosa etichetta olandese Brilliant.


...

Il 20 e il 21 agosto torna ad Apiro l’appuntamento con la Festa della Solidarietà, organizzata dall’Associazione Asi Apirese. Sabato 20 alle ore 18.30 apertura stands gastronomici.


...

Su invito del consigliere comunale Cristiano Bartolini, il Comitato Territorio Sostenibile della provincia di Ancona e il Comitato Territorio Attivo della provincia di Pesaro-Urbino, che insieme al Comitato Salviamo Belforte della provincia di Macerata sono sorti per tutelare gli interessi dei cittadini e dei territori coinvolti, loro malgrado, nel progetto dell'elettrodotto Fano -Teramo, hanno partecipato all'incontro pubblico svoltosi a Morro d'Alba martedi' 2 agosto su questo tema.


...

Su invito del consigliere comunale Cristiano Bartolini, il Comitato Territorio Sostenibile della provincia di Ancona e il Comitato Territorio Attivo della provincia di Pesaro-Urbino, che insieme al Comitato Salviamo Belforte della provincia di Macerata sono sorti per tutelare gli interessi dei cittadini e dei territori coinvolti, loro malgrado, nel progetto dell'elettrodotto Fano -Teramo, hanno partecipato all'incontro pubblico svoltosi a Morro d'Alba martedi' 2 agosto su questo tema.





...

Sono stati prorogati i termini del bando che consentirà di accedere al prestito d’onore regionale. La Regione Marche, in collaborazione con Banca Marche, Gruppo Sida e Camera Work, sulla base dell'interesse e dell'attenzione dimostrata nei confronti del “Prestito d'Onore regionale” e soprattutto dei risultati raggiunti a soli 10 mesi dall'uscita del bando, ha infatti ritenuto doveroso sostenere ancora coloro che hanno bisogno di un'opportunità per trasformare la propria idea imprenditoriale in impresa.






10 agosto 2011

...

Erminio Marinelli è d'accordo con la Giunta regionale sui ticket per fasce di reddito. Il portavoce del Centrodestra in Regione si dichiara “favorevole alla proposta Mezzolani di esentare i redditi familiari al di sotto dei 36mila euro, anche se – osserva da medico -, non so quante risorse si possono recuperare in questo modo.


...

La Giunta regionale ha approvato il regolamento che disciplina le attività di somministrazione di alimenti e bevande. “Un testo – ha spiegato l’assessore regionale al Commercio, Antonio Canzian – condiviso dalle associazioni di categoria e snello poiché, sentito il parere del Consiglio delle autonomie locali, è stato tenuto conto dell’esigenza di non aggravare le imprese con obblighi non necessari”.



...

Il mare di civitanova miete un'altra vittima. Intorno alle 15.30 un ragazzo di 19 anni di origini cinesi, H.F. residente ad Alba Adriatica, ha fatto perdere le sue tracce in mare dopo aver deciso di entrare per un bagno insieme a due amici incurante delle onde e del mare mosso. Il giovane si trovava nella spiaggia libera tra gli chalet “Federico” e “Maria e Gabriella” sul lungomare nord civitanovese.


...

Gilberto Gasparoni segretario di Confartigianato Trasporti Marche informa che il 12 agosto 2011 entra in vigore l'azione diretta da parte dei sub vettori del trasporto stradale delle merci per i corrispettivi nei confronti di chi ha ordinato il trasporto. Anche i committenti ed i proprietari della merce, quindi, secondo la legge 286/2005 diventano soggetti obbligati in solido nel caso d'inadempienza del primo vettore, sia con contratto verbale che con contratto scritto.


...

Lode alla societa' civile che si e' impegnata nel comitato per la raccolta firme contro i problemi dell' Ospedale di Matelica. Ma non provino i partiti (in particolare la Federazione della Sinistra, per l' occasione alleata con la Pdl...) a salire sul mio carro, visto che da circa due anni sto lavorando, con il Sindaco Sparvoli, per risolvere gli annosi problemi dell' ospedale cittadino.



...

Entra nel vivo il programma degli interventi 2011 per pesca marittima e acquacoltura. Il programma – approvato dalla Giunta regionale a iniziativa dell’assessore alla Pesca, Sara Giannini - ha infatti ricevuto il parere favorevole dalla terza Commissione consiliare dell’Assemblea legislativa delle Marche.


...

Volge al termine la tredicesima edizione del TAU/Teatri Antichi Uniti , rassegna di teatro classico antico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ancona, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Provincia di Macerata, Comune di Ancona, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Falerone, Comune di Monte Rinaldo, Comune di Urbisaglia e Consorzio Città Romana di Suasa.


...

Nell’ambito di Marche & Tour, il progetto di promozione e valorizzazione turistica culturale nelle Marche, la Fondazione Zamperetti, in collaborazione con Aerdorica allestirà, con inaugurazione il prossimo 15 ottobre, presso la sala arrivi dell’Aeroporto delle Marche - Raffaello Sanzio, «Marche & Tour Expo» spazio espositivo permanente multifunzionale.




...

Silvana Amati, in questa videointervista di Michele Pinto, ribadisce la sua disponibilità verso tutti i senigalliesi ed i marchigiani che vogliono un contatto diretto con il Parlamento. Inoltre mette a disposizione una newsletter per tutti coloro che volgliano seguire da vicino l'attività della Senatrice di Senigallia.



...

Il Ministero dell’economia e delle finanze insieme all’Agenzia delle Entrate e al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno realizzato una campagna integrata di comunicazione istituzionale per sensibilizzare i cittadini sulla necessità e l’importanza di pagare le imposte che andrà in onda a partire dal mese di agosto e proseguirà per tutto il mese di settembre.




...

Continua il gossip sulla giovane 'coppia' più seguita dell'estate: Federica Pellegrini e Filippo Magnini. Dopo le foto pubblicate dal settimale Chi che vedono i due nuotatori farsi effusioni al Bar Rouge di Shanghai, dopo le immagini che mostrano i due baciarsi davanti un locale di Milano nel 2006, adesso arrivano quelle della notte d'amore trascorsa a Roma dopo il compleanno della campionessa olimpica. Infatti il settimanale Diva e Donna pubblicherà le prove dell'incontro dei due in un complesso residenziale di Roma. Forse un amore mai spento?


9 agosto 2011

...

In merito alle ultime notizie di stampa, dove si sollecitano da più parti interventi di eradicazione del Cinghiale nel Parco Regionale del Monte Conero il WWF Marche esprime perplessità sui tempi e sulle modalità di intervento proposte.




...

Le Marche rimodulano il ticket sanitario di 10 euro deciso dal Governo nazionale. Verrà applicato per fasce di reddito familiare lordo. Resteranno esenti, oltre i possessori di reddito familiare fino a 36 mila euro, tutti coloro già esenti in precedenza, compresi quelli per patologia. Sarà introdotto sulla spesa farmaceutica e sulle prestazioni specialistiche.