30 giugno 2011

...

Anche se comprendiamo la protesta delle organizzazioni sindacali per l’aumento RC auto che la Provincia di Ancona, come la gran parte delle amministrazioni provinciali italiane, si appresta a votare, dobbiamo ribadire che purtroppo questo aumento, come avevamo già ribadito nei giorni scorsi, è inevitabile a causa dei pesanti tagli ai trasferimenti operati dal Governo nazionale.




...

Il consigliere regionale Enzo Marangoni ha presentato mercoledì il nuovo gruppo politico consiliare I.R. - Libertà e Autonomia alla presenza del Raffaele Celentano, Consigliere Politico del Sottosegretario di Stato Vincenzo Scotti. Obiettivo fondamentale del movimento politico Libertà e Autonomia è la tutela e la valorizzazione delle autonomie delle comunità locali e regionali oltre alla difesa delle identità culturali dei territori.


...

Soddisfazione, addirittura gaudio emergono dalle reazioni all'approvazione della legge sulle parità di accesso nei Cda delle società quotate in mercati regolamentati. Mi associo alla soddisfazione dell' approvazione di una legge che, sicuramente, rimanendo nell' ambito delle quote, facilita la rappresentanza di genere: l'italia oggi è collocata all'ultimo posto tra i paesi dell' UE come rappresentanza femminile sia nelle assemblee elettive che nei consigli di amministrazione delle società quotate e delle controllate pubbliche non quotate.






...

”Le Marche sono una regione tra le più belle d’Europa, una regione preservata, dal paesaggio straordinario. A Urbino è nata la civiltà dell’eleganza e della raffinatezza; nel palazzo ducale infatti Baldassar Castiglione scrisse la mirabile opera “Il Cortegiano”, emblema del Rinascimento italiano che così tanto ha influenzato il Rinascimento francese. Oggi grazie al volo Parigi-Ancona anche per me sarà più facile raggiungere questa terra bellissima”.



...

Si terrà venerdì primo luglio, la prima assemblea regionale di Antigone Marche onlus. L’associazione che si è costituita un mese fa e aderisce alla nazionale Antigone. Una realtà, quella di Antigone, che esiste da 20 anni e lavora per i diritti e le garanzie nel sistema penale.



...

 Il Musicamdo Jazz sbarca a Macerata e la notte del centro storico di Macerata diventa jazz. In programma, infatti, in Piazza della Libertà alle 21.00 la COLOURS JAZZ ORCHESTRA, l'orchestra marchigiana del jazz che vede riuniti sotto la guida del direttore Massimo Morganti i migliori jazzisti della regione.





...

La mostra “Leopardi-Tolstoj. Il respiro dell’anima”, a Palazzo Leopardi di Recanati, dal 2 luglio al 21 agosto 2011, è stata presentata in Regione dal Presidente Gian Mario Spacca, dal Conte Vanni Leopardi e dalle curatrici Galina Alexeeva e Fabiana Cacciapuoti.



...

Torna ad Osimo (AN), anche quest’anno, il tradizionale appuntamento con il “Trofeo Marche 9,14”, meeting nazionale di atletica leggera. Si tratta di un evento unico nel panorama italiano: fin dall’esordio del 1978, è dedicato alle corse ad ostacoli e prende il nome dalla distanza (che è proprio di 9,14 metri) tra le barriere dei 110 hs. E così sabato 2 luglio, con la consueta regia di Gino Falcetta e grazie all’organizzazione dell’Atletica Osimo del presidente Adriano Malatini, toccherà alla nona edizione sulla pista del campo scuola di via Vescovara, dalle ore 16.00 in poi, per circa quattro ore di sfide ad alta intensità agonistica.


...

Sei appuntamenti nel cuore di Pesaro per leggere, guardare e raccontare la grande poesia italiana del '900, con letture, documentari e approfondimenti su Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Umberto Saba, Pier Paolo Pasolini, Mario Luzi e Alda Merini. Per l'estate 2011 l'autore e registra Giuseppe Saponara sostenuto dall'Accademia Mondiale della Poesia dà vita alla prima edizione de "L'Angolo della Poesia: l'inizio di un viaggio", l'iniziativa libera e gratuita promossa in collaborazione con il Comune e la Provincia di Pesaro nella magnifica corte giardino di Palazzo Ricci a Pesaro.


...

Ha preso il via questa settimana il progetto “Litorale sicuro”, che durerà per tutta l’estate 2011, prevedendo servizi settimanalmente. Dopo la positiva esperienza operativa maturata l’estate scorsa lungo il litorale adriatico, sul tratto di costa Pesaro-Chieti, il Ministero dell’Interno ha voluto riproporre anche per questa stagione estiva il modulo operativo basato sulla sinergia e cooperazione delle diverse componenti del Comparto Prevenzione della Polizia di Stato.



29 giugno 2011

...

Ha un sapore speciale, il Trofeo delle Regioni 2011: al fascino di una kermesse che riunisce circa 800 atleti interpreti della tradizione pallavolistica delle 21 rappresentative, si aggiunge l’intensa atmosfera del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Si gioca infatti a Torino, dove la manifestazione si apre con una sfilata simbolica lungo le vie del centro.




...

Gli uomini della Guardia di Finanza di Fano, che con l'inizio della stagione estiva ha incrementato i controlli sul territorio in relazione ai reati di immigrazione clandestina, abusivismo commerciale e contraffazione di marchi, hanno sequestrato sulla spiaggia di Pontesasso una moltitudine di articoli, tra borse e capi di abbigliamento palesemente contraffatti, recanti i marchi delle più note aziende di abbigliamento.




...

In merito alla questione dei rifiuti della Campania, il dovere primario della politica è di affrontare con estrema serietà, senza ripicche o posizioni ideologiche, un problema reale come quello di Napoli. Problema che coinvolge, in realtà, tutto il Paese e che per questo merita la più incondizionata solidarietà.








...

Giovedì 30 giugno prosegue ad Urbisaglia il TAU Teatri Antichi Uniti, rassegna di teatro classico antico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ancona, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Provincia di Macerata, Comune di Ancona, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Falerone, Comune di Monte Rinaldo, Comune di Urbisaglia e Consorzio Città Romana di Suasa.