IN EVIDENZA





26 aprile 2011



...

Quattro giorni tra il fascino indiscreto di un misticismo antico e l’energia delle arti marziali. Disciplina tradizionale e sport in uno scenario fiabesco. E’ lo stage organizzato dall’Associazione culturale “Logos” e dall’Associazione “Ludi e Victoria” a Cupramontana, all’interno dell’Eremo dei Frati bianchi. Una perla di spiritualità immersa nella natura.


...

L'Associazione Culturale Blow Up, il Comune di Grottammare, l'Assessorato Cultura e Turismo – Assessorato Politiche Sociali e Giovanili, Il Paese Alto di Grottammare. Uno dei borghi più belli d’Italia, La Provincia di Ascoli Piceno. Medaglia D’Oro al Valor Militare per Attività Partigiana presentano IL SiGNoRe DeGLi ANeLLi.




...

Si sono chiuse le iscrizioni del Torneo Velox 2011, il torneo giovanile per eccellenza del panorama marchigiano. 48 sono le squadre iscritte alla 34^ edizione della categoria Allievi – Trofeo Banca delle Marche, e 34 alla 16^ edizione riservata alla categoria Giovanissimi – Trofeo Carifac.



...

Abbiamo trascorso un pomeriggio eccezionale, pensato per tutti voi e in special modo per i bambini”. A salutare le persone presenti al termine della Cavalcata della Liberazione è stato il sindaco Massimo Mobili, salito sul palco di piazza XX Settembre per fare i complimenti all’organizzatore Santino Tipo e a tutti i cavalieri in sella a bellissimi destrieri.



...

Nel corso di un’articolata attività di indagine finalizzata al contrasto del traffico delle sostanze stupefacenti destinate al mercato locale, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione di San Lorenzo in Campo, nel corso di un’operazione congiunta, hanno eseguito un arresto a Fano, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In manette un 20enne pregiudicato marocchino O. H., residente nella zona, nullafacente.





...

Giovedì 21 aprile, all’aereoporto Raffaello Sanzio, in occasione dell’Assemblea di Confindustria Ancona, la Fondazione Zamperetti ha inaugurato il progetto Marche & Tour. Nella sala Arrivi dell’Aereoporto sono stati esposti due grandi cartelli che annunciano e descrivono “Photostory”, il grande evento inaugurale del Progetto Marche & Tour.


...

Un giovane pescatore civitanovese è rimasto ferito giovedì 21 aprile mentre si trovava col suo peschereccio 'Campione' al largo della costa pesarese: la rottura della corda principale che issa la rete dopo la calata ha fatto scivolare un gancio metallico che ha colpito violentemente il giovane alla fronte ed alla testa.





23 aprile 2011




...

Con un notevole sforzo produttivo che coinvolge il territorio di due province, la Fondazione “Alessandro Lanari” organizza il Festival di Danza Orientale delle Marche, articolato dal 28 aprile all’1 maggio 2011, con sede operativa al Teatro “Mestica” di Apiro (MC) e iniziative connesse nelle città di Jesi e Monteroberto (AN).



...

Uno sciopero a sopresa quello organizzato dalla Fincantieri, venerdì mattina, presso la stazione ferroviaria di Ancona. Uno sciopero non annunciato che ha portato gli operai a manifestare contro la crisi. La disperazione della loro manifestazione è stata ben espressa quando gli operai si sono seduti sui binari dove transitano i treni.


...

L’importanza di Bill Evans nell’evoluzione del pianismo jazz contemporaneo è fondamentale. A distanza di oltre trent’anni dalla morte, avvenuta nel 1980 a cinquantuno anni, il suo stile è ancora un polo di riferimento assoluto per moltissimi pianisti, anche contemporanei. Più che stile, si può parlare di estetica evansiana, in cui lo swing – evidente nei retaggi di Bud Powell e Horace Silver – si confonde con un misurato e intimistico senso della melodia, spesso appoggiato su tempi dispari, e su un tocco ricercato, di estrema raffinatezza, in cui la qualità dello strumento assume una rilevanza decisiva.



...

“Face to facts” aveva invocato Confindustria. E così ha fatto il governo regionale. Dopo il provvedimento con la richiesta di sospensione di oneri, tributi e contributi per le aziende direttamente colpite dall’alluvione, oggi la giunta regionale ha deliberato il fondo di garanzia che consente alle stesse imprese di ottenere finanziamenti agevolati per far fronte alle necessità della ricostruzione.



...

Per il bene comune o per le imprese? (Spacca è il governatore delle Marche no l'a.d. di Api: il caso rigassificatore di Falconara). Dietro questa riflessione appaiono ben chiare le posizioni che talora portano noi rappresentanti di Liste Civiche Marche a distanziarci da altre posizioni politiche che qualche volta degenerano in posizioni lobbistiche.


...

Cupla, Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo CNA, Confartigianato, Casartigiani, Coldiretti, CIA, CLAAI, Confcommercio, Confesercenti. Il CUPLA(Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo) rappresentativo di 5 milioni di pensionati, ha indetto una giornata di mobilitazione nazionale “Pensionato Day” per il 29 Aprile 2011.



...

Dai fiordi scandinavi torna una nuova edizione dello sport capace di allontanare lo stress in tutta Italia: telefonini cellulari che volano per decine di metri regalando, anche solo per un giorno, liberazione e divertimento. Uno sport, un gioco, uno sfogo o forse qualcosa di più. L'appuntamento è per il primo maggio a Porto Sant'Elpidio con la prima delle cinque tappe dell’attesissimo Campionato Nazionale del Lancio del telefonino.


...

E bravo Spacca! In 48 ore saltano fuori 60 milioni di euro reperiti tra improvvise e provvidenziali “pieghe di bilancio” per finanziare gli interventi a favore delle zone e delle imprese alluvionate e per evitare, così, l’applicazione della “tassa sulla disgrazia”.



...

Uno spettacolo drammatico, la vita di una donna che potrebbe esserci accanto ogni giorno, La donna che sbatteva nelle porte , testo dai toni vivi e cinici, ma specchio di una triste verità, con una bravissima Marina Massironi e la regia e drammaturgia di Giorgio Gallione, sarà in scena nelle Marche mercoledì 27 aprile al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio e giovedì 28 al Persiani di Recanati.


...

C’è grande disordine sotto il cielo ma a differenza degli auspici che ne traeva il Grande Timoniere, la situazione non è eccellente. Quello che sta accadendo nella bassa Vallesina sui temi della copianificazione territoriale è il caos totale; fra pochi mesi si aprirà il nuovo casello autostradale di Gabella e sulla viabilità di complemento nulla è stato deciso, a Grancetta le nuove interconnessioni tra superstrada e autostrada e le nuove rotatorie non tengono conto delle attività in essere e della necessità di aree di parcheggio adeguate, per non dire dei disastri possibili dell’area leader della Quadrilatero.