IN EVIDENZA





13 aprile 2011




...

Martedì è andato in scena il presidio/assedio, pacifico ma fermissimo, al Consiglio regionale per dire "no" all'ennesimo rischio incidentale e ambientale progettato per il territorio della provincia di Ancona: il rigassificatore dell'API. Circa 200 cittadini della società civile in rappresentanza di realtà e Comuni a nord e sud del Cònero sono stati presenti per chiedere il pronunciamento del "no" all'intesa Stato-Regione da parte della Regione Marche convocata a Roma per il 27 aprile.





...

Il Comitato Politico Regionale delle Marche del PRC prende atto dell’elezione del compagno Massimo Rossi, già candidato alla presidenza regionale per la coalizione di sinistra nell’ultima tornata elettorale, a portavoce nazionale della Federazione della Sinistra, interpretandola anche come un riconoscimento dell’esperienza e del ruolo di Rifondazione Comunista delle Marche, conseguenza dell’impegno e della passione di militanti e di gruppi dirigenti – regionali e federali – che in tempi molto difficili sono stati e sono ancora in grado di esprimere con autorevolezza un progetto e una proposta politica emblematica che ha consentito al nostro Partito di sottrarsi al ricatto di un centro-sinistra dal profilo ultra-moderato ed è anche riuscito a rompere l’isolamento politico a cui il PD voleva destinarlo con un’alleanza positiva ed efficace con SEL.


...

La "nebulosa" della sanità marchigiana si arricchisce di una nuova zona d'ombra: quella relativa all'incarico affidato dal Direttore generale dell'INRCA Giuseppe Zuccatelli alla moglie del Direttore generale dell'azienda ospedaliera di Torrette.


...

Raccogliere dati scientifici per verificare se esistono le condizioni per realizzare impianti di energia eolica offshore nel mare Adriatico. E’ questo l’obiettivo del progetto europeo “Powered”, il più importante finanziato dal Programma Transfrontaliero Ipa Adriatico e che può contare su un finanziamento europeo di 4 milioni e 400 mila euro.





...

L' Assessore alla sanità Mezzolani ha risposto martedì in aula alla mia interrogazione in merito alla tempistica per la sostituzione del primario del Pronto Soccorso di Civitanova Marche andato in pensione lo scorso 31 gennaio.




...

Una settimana di casello autostradale chiuso e per quella che si preannuncia una settimana di fuoco sul fronte della viabilità, il Comune è pronto ad una deroga del blocco del traffico. Il progetto della terza corsia Autostradale, che per Senigallia vuol dire anche realizzazione di due bretelle complanari che collegheranno nord-sud la città, inserisce di fatto il primo tassello.


...

La crescita del rugby nella regione Marche non conosce soste. Nella stagione 2010/2011 il movimento ovale ha registrato un aumento di 230 giocatori rispetto alla stagione precedente.



...

A Pesaro, 4 e 5 giugno 2011, due giorni a misura di bimbo. E’ stato l’evento di punta dell’estate 2010. Anche quest’anno ecco di nuovo la mezza notte bianca dei bambini, organizzata dall’Assessorato allo sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro e la partnership di Banca di Pesaro. Per due giorni, sabato 4 e domenica 5 giugno, dalle 18.00 alle 24.00, il centro storico e la zona mare della città si trasformeranno in luoghi davvero speciali, un’atmosfera magica in cui stare insieme, giocare, sognare e imparare divertendosi.


...

 L’età media è fra i 30 e i 40 anni e nella maggior parte dei casi sono disoccupate e di medio livello d’istruzione. E’ questo il profilo prevalente delle 60 donne che nel corso del 2010 si sono rivolte al Centro provinciale antiviolenza “S.O.S. Donna” che opera a Macerata, nella sede di Piazza Vittorio Veneto, allo scopo di sostenere ed aiutare in ogni modo le donne vittime di violenza.



12 aprile 2011


...

Martedì 12 aprile con inizio alle ore 16,30 nella sala del consiglio comunale il professor Giovanni Martines Augusti riceverà un premio dall’università di Urbino UNILIT, sede di Pergola, per aver svolto in questi ultimi dieci anni un ruolo determinante per la divulgazione della comunicazione e della cultura.


...

Domenica pomeriggio, alle 17.10, lungo la Statale Adriatica, il pesarese Riccardo Tondi, 33 anni, frena e si ferma per far attraversare un pedone. L'amico, dietro, non si accorge e lo travolge tamponandolo. Ferite gravissime a un piede e parte della gamba per il primo centauro. Purtroppo si è dovuto provvedere all'amputazione dell'arto inferiore.





...

Un workshop per la longevità attiva, tema molto atteso e di straordinaria attualità in ambito europeo, ha preso il via ad Ancona (Hotel La Fonte di Portonovo), nell’ambito della “cinque giorni” dedicata al Progetto JADE, cofinanziato dall’Unione Europea e con la partecipazione di Inghilterra (Kent), Francia, Finlandia e Turchia per sviluppare, nelle Marche, un distretto tecnologico al servizio dell’anziano.



...

I Carabinieri delle stazioni di Marotta e Mondolfo avevano eseguito l'anno passato una serie di verifiche in molti appartamenti situati lungo la costa nella zona tra Metaurilia, Torrette, Ponte Sasso, Marotta di Mondolfo, ispezionando diverse case d'appuntamento dove agivano una trentina di prostitute di nazionalità sudamericana ed est europea, a seguito di indagini condotte dopo la scoperta di un altro giro di prostituzione, che aveva portato all'arresto di sette persone per associazione a delinquere finalizzata allo sfruttamento della prostituzione.


...

Ad un anno dall'insediamento della nuova maggioranza regionale il quadro non può considerarsi fosco, SEL è una forza seria e responsabile. Ma è sicuramente critico. Un' autentica programmazione, a fronte della crisi mirata alla innovazione economica sociale ambientale, stenta a decollare.