IN EVIDENZA


Senigallia: Il maialino del gregge di Epicuro: ecco il simbolo del primo Festival Epicureo

Perchè Epicuro viene associato spesso ad un maialino? Che significato ha? E perchè proprio un maialino? Sono alcune delle domande che in molti si fanno approcciandosi, per la prima volta, alla filosofia epicurea... A Senigallia dal 30 agosto al 1 settembre si terrà, ideato da Vivere Senigallia, il primo Festival Epicureo dedicato, quest'anno a "Amicizia, filosofia della felicità".

1 aprile 2011





...

Domenica prossima, 3 aprile dalle 15 alle 18, la centrale idroelettrica Liscia di Enel Green Power sarà aperta al pubblico in occasione della manifestazione conclusiva della mostra itinerante ENERGIA PULITA – FUTURO RINNOVABILE allestita e curata da Legambiente Marche e dal circolo Legambiente “Il Ragusello” di Pesaro.



...

Il Trofeo Rally Terra 2011 partirà venerdì 1 aprile al 18° Rally Adriatico, la gara marchigiana organizzata dalla romagnola PRS Group. Scatta la serie tricolore riservata agli specialisti dei fondi sterrati, organizzata dalla Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club d’Italia, per partecipare alla quale da quest’anno è obbligatori all’iscrizione.



...

Venerdì 8 aprile il Forum “Cultura come risorsa e come valore” - organizzato dalla Regione Marche l’8 e il 9 aprile al Teatro delle Muse di Ancona – ospita alle ore 21.15 sul palcoscenico del Massimo anconetano, in collaborazione con l’AMAT, il Recital di Antonio Albanese per il quale sono già tantissime le richieste e molti i biglietti venduti.



...

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Marche, presieduto dal prof. avv. Michele Ambrosini, ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2010. L’area di consolidamento include, con il metodo integrale, il bilancio della capogruppo e quelli delle società controllate Cassa di Risparmio di Loreto, Medioleasing, Focus Gestioni Sgr, BdM Gestione Internazionale Lux e Marche Covered Bond Srl.




...

Marche Film Commission, Dante Ferretti, il Cinema italiano e Londra: queste le coordinate che riassumono il significato di un evento che, dopo Los Angeles, diventa un’ ulteriore opportunità strategica per promuovere le Marche in un circuito culturale come quello del Cinema e della produzione cinematografica anglosassone.






...

Una festosa occasione per incontrarsi di nuovo tra amici e ricordare la positiva esperienze formativa all’estero. Così duecento giovani studenti delle scuole superiori hanno vissuto l’incontro che la Provincia ha organizzato presso l’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale “Gentili” di Macerata per consegnare l’Europass, cioè la speciale attestazione di valore europeo che certifica l’esperienza di formazione linguistica all’estero, alle 146 ragazze e 54 ragazzi che hanno partecipato al Progetto Ulisse 2010.


...

Continua a riscuotere apprezzamenti il Piano strategico lanciato da Matteo Ricci per la Provincia del 2020. Prima i "Progetti per una comunità più felice", che si tradurranno a breve nel nuovo Ptc, hanno raccolto i consensi di manager, addetti ai lavori e istituti di ricerca (vedi Corrado Passera, Italia Nostra e Istat, ndr). Poi sono stati oggetto di studio universitario nei corsi di laurea in comunicazione e brand design alla Sapienza di Roma. Adesso saranno al centro dell’attenzione anche a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi, nella conferenza internazionale organizzata venerdì 1 aprile da Comet sulle riforme territoriali e istituzionali per la riorganizzazione delle politiche di area vasta.



31 marzo 2011



...

Peglio è il comune simbolo del buon eolico in Italia. Ad eleggerlo campione è il dossier di Legambiente “Comuni Rinnovabili 2011” che è stato presentato ieri a Roma e che ha premiato quattro amministrazioni in Italia per aver portato avanti nel 2010 scelte coraggiose e lungimiranti nelle installazioni di impianti da rinnovabili.



...

Verrà realizzata, entro l'inizio dell'estate, una bottiglia in vetro soffiato di grappa coneglianese a marchio Alexander, con al suo interno una miniatura, anch'essa vitrea, del Monumento a Raffaello di Urbino.


...

Prenderà il via anche nelle Marche il progetto dell’Osservatorio permanente sul sistema di integrazione alla pratica sportiva degli studenti disabili promosso dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e rivolto al mondo della scuola sulla base di un protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione nel maggio del 2009. La nostra è la prima regione in Italia ad accogliere la proposta dopo una sperimentazione avviata in Liguria a partire dallo scorso anno scolastico.


...

Consolidare le relazioni con le imprese marchigiane che operano negli Stati Uniti nell’ambito delle politiche di internazionalizzazione attiva avviate da tempo dalla Regione. Questo il terzo obiettivo, accanto a Lisippo e Dustin Hoffman, della missione in California del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, che si è conclusa martedì.


...

Il Tavolo tecnico sulle polveri sottili della Regione Marche, in seguito all’esame delle risultanze delle centraline di monitoraggio della qualità dell’aria, determinato anche dagli eventi atmosferici favorevoli che stanno dando i primi risultati positivi, ha ritenuto necessario prorogare il termine dell’Accordo di Programma con Province e Comuni fino alla data del 30 aprile 2011.


...

Sulla scia della sentenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo che ha confermato la linea di condotta italiana sulla esposizione del crocifisso nelle aule delle scuole pubbliche, una posizione che è finalmente rispettosa delle nostre radici, il Consigliere regionale della Lega Nord Roberto Zaffini ha presentato una proposta di legge che prevede il “Riconoscimento e sostegno delle manifestazioni regionali legate a tradizioni religiose e popolari come espressione culturale della comunità marchigiana.”



...

AL Presidente della Regionale Gianmario Spacca. All'Assessore alla Sanità Almerino Mezzolani.
Con la presente chiedo che venga attivata con urgenza la rete di monitoraggio ambientale e sanitaria per misurare l'eventuale ricaduta al suolo di radionuclidi della nube nucleare proveniente dal Giappone, prevista sul nostro territorio nella giornata di domani.




...

Al via, mercoledì mattina a Bruxelles, le consultazioni per la formazione del parere sulla Macroregione adriatica nella cooperazione mediterranea. Il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, che a febbraio la Commissione Politica di coesione territoriale (Coter) del Comitato delle Regioni d’Europa ha nominato relatore della proposta di parere, si trova a Bruxelles per le prime consultazioni.



...

Assicurare il pieno esercizio del diritto allo studio agli studenti marchigiani: è lo scopo dei provvedimenti adottati dalla Giunta regionale che ha approvato gli indirizzi ai Comuni per l’assegnazione di borse di studio a sostegno della spesa delle famiglie per l’anno scolastico 2010/2011 e per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2011/2012.