IN EVIDENZA





15 gennaio 2011








...

Il Consigliere Regionale e Presidente della II Commissione Bilancio e Finanze Dino Latini, nella seduta dell'ultimo Consiglio Regionale ha interrogato la Giunta Regionale in merito al creazione del primo parco eolico realizzato nelle Marche a ciclo completo che sarà sito nella zona Piani Rotondi di Montevecchio nel Comune di Pergola.



...

Liste Civiche Marche accoglie con soddisfazione le recenti dichiarazioni del Presidente Spacca sulla volontà di affrontare la questione del taglio del vitalizio ai consiglieri regionali; ci siamo sempre considerati la “lista del Presidente” perché fiduciosi nella sua capacità di autonomia dai partiti anche se a distanza di un anno le difficoltà di sostenere questo ruolo si sentono tutte.




...

Il vicepresidente del Consiglio Regionale, Giacomo Bugaro, è indagato per abuso edilizio e violazione delle norme paesaggistiche. Indagati anche il proprietario dell’area dove era costruita la posizione venatoria, il signor Francesco Bartolazzi di Senigallia, e il capo ufficio tecnico del Comune di Chiaravalle, Armando Natalini.

 


...

Nelle Marche, nell’ultimo decennio (2001/2009) sono proliferati i centri commerciali con un incremento percentuale quasi doppio rispetto alla media nazionale (+112,0% rispetto al 64,6%). In corrispondenza gli esercizi specializzati di commercio al dettaglio sono diminuiti del 14,7% rispetto all’11,3% della media nazionale (indagine CGIA di Mestre).


...

E' necessario richiamare l'Anas e la Regione Umbra per sbloccare la situzione di Bocca Trabaria - lo chiede Mirco Ricci, Capogruppo Pd in Regione Marche attraverso un'interpellanza consigliare - La strada statale 73 bis di Bocca Trabaria in territorio umbro è completamente chiusa alla circolazione, dopo la frana dei primi giorni di dicembre 2010.


14 gennaio 2011




...

Presentato ai buyers di fascia elevata nelle principali capitali mitteleuropee, dalla promoter-opinionista Eva Kottrova – sommelier A.I.S. Associazione Italiana Sommeliers – il progetto pilota per la promozione e il posizionamento delle bollicine marchigiane nelle strutture di eccellenza di Budapest, Praga, Bratislava, Varsavia, Vienna, Mosca e San Pietroburgo.




...

La Procura di Ancona aveva presentato ricorso contro la sentenza del Tribunale del riesame di Ancona che,  nel 10 luglio scorso, aveva accolto l'istanza dell'unico indagato per l'omicidio di Rossella Goffo. Alvaro Binni, tecnico della Questura di Ascoli accusato di omicidio volontario premeditato, infatti, aveva chiesto di annullare i decreti di perquisizione a suo carico, i sequestri e la convalida dei sequestri della pistola d’ordinanza e di due punte di trapano.

 



...

Ho espresso la mia opinioni sulla riduzione delle spese per “l’apparato” politico della Regione Marche nel giugno scorso, appena eletto e da quella linea non mi muovo. Accanto al taglio dei cosiddetti vitalizi dei consiglieri regionali occorre rivedere al ribasso (di almeno il 50%) il peso delle indennità mensili degli stessi, portandole verso uno stipendio di un lavoratore di medie capacità economiche.


...

Considerando l’esito decisamente favorevole della raccolta firme per i referendum contro privatizzazione dell’acqua, nucleare e legittimo impedimento, l’Idv si ritiene ampiamente soddisfatto e intende ringraziare di cuore i tantissimi cittadini che hanno preso parte con grande senso di responsabilità alle battaglie che da sempre il nostro partito porta avanti con convinzione.


...

Venerdì 14 Gennaio Radio 1 Rai trasmetterà la serata finale del Musicultura Tour 2010, registrata lo scorso 3 dicembre al Teatro Filippo Marchetti di Camerino. Gianmaurizio Foderaro, responsabile di Radio 1 Musica, ha personalmente curato lo special di circa due ore, in onda nell’ambito di “Invito personale” a partire dalle ore 21,00.


...

La libertà religiosa è un diritto fondamentale. Partendo da questo concetto e dalla consapevolezza che Ancona è da sempre una città multiculturale e multietnica, crocevia, tramite il porto, di persone e influenze di ogni tipo, l’Idv ha presentato oggi, in consiglio comunale, una mozione sul rispetto e la valorizzazione di ogni singola confessione.


...

La produzione del nuovo film di Pupi e Antonio Avati “Il Cuore Grande delle Ragazze” è arrivata a Fermo per i primi sopralluoghi. Nel pomeriggio di mercoledì il Sindaco Saturnino Di Ruscio e Pasquale Renzi, che ha seguito il progetto di collaborazione con i fratelli Avati sin dalle origini, hanno accompagnato il direttore di produzione, il capo scenografo ed i loro assistenti per una serie di sopralluoghi nel territorio fermano.




...

E’ indiscusso che le Marche abbiano sempre puntato molto sulle ricchezze e sulle qualità del proprio territorio. Riteniamo pertanto che la promozione vada proseguita come deciso in precedenza e quindi seguendo la filosofia dell’“Infinitamente Marche” e dei numerosi turismi possibili, con le forme e i contenuti interpretati dal testimonial Dustin Hoffman.



...

La creazione di un distretto del centro Adriatico gestito dalle imprese è l’unica soluzione per fermare i “furbetti” che, dopo aver pescato novellame nei propri mari, vengono a saccheggiare le nostre risorse ittiche. Ad affermarlo è Impresa Pesca Coldiretti Marche che ha rivolto un appello all’assessore regionale delle Marche, Sara Giannini, in occasione della prima seduta della Consulta regionale per il settore ittico.


...

L’assessore regionale a Infrastrutture e Viabilità Luigi Viventi nei giorni scorsi a Roma ha fatto il punto delle priorità nelle opere pubbliche marchigiane in un confronto diretto con il Ministro Matteoli. “L’attenzione è alta - ha detto Viventi - e dobbiamo portare a termine i progetti avviati da cui dipendono sviluppo, economia e progresso di tutta la regione”.



13 gennaio 2011